Training Autogeno Respiratorio per affrontare il travaglio

training autogeno respiratorio
Training autogeno respiratorio

Diciamocelo apertamente: il momento del travaglio è molto soggettivo ed è diverso da donna a donna. Per quanti racconti da amiche e/o parenti possiate sentire, finché non lo vivrete in prima persona non potrete mai capirlo fino in fondo. Anche il dolore è molto relativo. Ci sono donne che pensano di avere una soglia molto alta del dolore e poi al momento del travaglio scoprono che non era così. Ed altre che pensano di avere una soglia molto bassa e al momento del travaglio si accorgono di riuscire a gestire il dolore meglio di quanto avrebbero mai immaginato.

Durante il travaglio c’è chi richiede l’epidurale, per riuscire a superare questo momento così importante, senza soffrire. E chi invece non ne sente il bisogno. E riesce a superare il dolore con la respirazione.

Io non ho fatto l’epidurale. Per me è stata molto importante la respirazione. Le tecniche di respirazione imparate durante il corso preparto mi sono state molto utili.

Ho sentito parlare anche del training autogeno respiratorio per affrontare il travaglio. Ovvero di una serie di tecniche di autosuggestione e respirazione che servono ad abituare l’organismo a reagire nel modo più adatto ad ogni fase del travaglio e del parto, per alleviare la tensione fisica ed emotiva.

Lo so… ci sono donne scettiche che pensano che davanti al dolore del travaglio non ci siano tecniche o esercizi di respirazione che possano servire. Ma non per tutte è così. A me la respirazione è servita molto. E la consiglio. Poi comunque provare non costa nulla… E se non dovesse servire c’è sempre l’epidurale!

Spesso vengono organizzati veri e propri corsi di training autogeno respiratorio. In genere si suddividono in una parte teorica ed una parte pratica. Nella parte teorica vengono date le informazioni necessarie per affrontare in maniera consapevole la nascita del bambino. Nella parte pratica vengono insegnate le tecniche di rilassamento e di respirazione da attuare durante il parto ed il travaglio.

La giusta respirazione può essere molto utile per affrontare le contrazioni.

Se si riesce a seguire il training autogeno respiratorio si può anche recuperare un po’ di energia tra una contrazione e l’altra. E ridurre i tempi del travaglio. Però non tutte le donne riescono a mettere in pratica le tecniche imparate al momento del travaglio ed alcune si lasciano sopraffare dal dolore. Ma si può comunque provare.