La terza settimana di gravidanza

concepimento
Concepimento

Con ogni probabilità la terza settimana dall’inizio dell’ultimo ciclo è stata la settimana del concepimento. In quella che viene considerata la terza settimana di gravidanza quasi sicuramente (e finalmente) si può parlare di una gravidanza.

In questa settimana ovviamente abbiamo continuato a provarci. Ed io non potevo avere la certezza di essere riuscita a concepire. So soltanto che il periodo fertile dovrebbe essere intorno al 15° giorno dall’inizio del mio ultimo ciclo. Ed allora ogni giorno di questa settimana potrebbe essere stato quello giusto.

Non so con esattezza quale sia stato il giorno buono. Ci sono donne che sanno con certezza quando hanno concepito il proprio bambino, perché magari è successo in una data particolare o c’è qualcosa che può far dire con certezza che il giorno sia stato proprio quello. Nel mio caso non lo so.

Concepimento: ecco come avviene

Non ho avuto sentori che qualcosa era successo. Non è successo nulla di particolare e di diverso rispetto agli altri mesi (o per lo meno io non ci ho fatto caso). A volte può capitare di avere delle piccole perdite, che sono considerate perdite da impianto. Ma io non le ho avute. Ovviamente dopo essere stato fecondato, l’ovulo si deve impiantare nell’utero. E questo è un “momento” molto delicato. Spesso capita che l’ovulo non riesca ad impiantarsi e alla fine il ciclo viene normalmente (e non si saprà mai che in realtà l’ovulo era stato fecondato).

Le prime settimane di gravidanza sono quelle più delicate. Ed anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo si sta preparando a cambiamenti notevoli. E se tutto va bene, un paio di settimane dopo ce ne accorgeremo. Anche a me è successo così.

La terza settimana è trascorsa senza che mi rendessi conto che c’eravamo riusciti. Ovviamente la speranza c’era, ma non potevo saperlo con certezza. Solo dopo aver scoperto di essere incinta, posso dire che questa è stata per me la terza settimana di gravidanza.