La quarta settimana di gravidanza

calendario mestruale
Calendario mestruale

Quarta settimana di gravidanza. Ancora non sapevo di essere incinta. Il concepimento c’era già stato. Ma io ero in attesa del ciclo (sperando vivamente in un ritardo).

In questa settimana ho iniziato a provare un certo fastidio al seno. Mi faceva male. Cosa che mi accadeva sempre qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo. E così quando l’ho notato, ho pensato che fosse un segno che anche questo terzo mese di tentativi non era andato a buon fine.

Sintomi di gravidanza o sindrome premestruale?

Il dolore al seno per me era un chiaro sintomo di ciclo in arrivo. Anche se si dice che molto spesso i sintomi di gravidanza sono molto simili a quelli premestruali. Ed allora è facile confonderli. Io sinceramente non ho notato altri sintomi particolari (come magari avviene alle altre donne).

C’è chi nota perdite particolari e diverse dal solito. Chi inizia già ad avere le nausee. Io, a parte il dolore al seno, non ho provato altri disturbi.

Ho cercato comunque di vivere questa settimana tranquillamente. Mi aspettavo l’arrivo del ciclo. Ho cercato di non pensare troppo al fatto se fossimo riusciti a concepire o no. Dicono tutti che non è così semplice riuscire a rimanere incinta. Ed allora meglio non pensarci.

Ero veramente convinta che il ciclo mi sarebbe arrivato dopo pochi giorni. E ho cercato di prenderla con filosofia. Ci avremmo riprovato il mese successivo.

Con la quarta settimana di gravidanza si chiude il primo mese lunare. 28 giorni dall’ultimo ciclo. 28 giorni di gravidanza (anche se in realtà la gravidanza vera e propria è iniziata da circa 2 settimane). Sono ancora all’oscuro del fatto che dentro di me sta crescendo una vita.

Giorno dopo giorno aspetto qualche novità… che sia il ciclo o il ritardo. E si va avanti.