La sedicesima settimana di gravidanza

visita in gravidanza
Visita in gravidanza

Sedicesima settimana di gravidanza. Tra una cosa e l’altra sono quasi a metà della gravidanza! Con la sedicesima settimana di gravidanza si chiude il quarto mese lunare.

Ho ritirato i risultati delle analisi. Dall’urinocoltura risulta la presenza di Stafilococco aureo. Che paura! E che paranoia! Ho commesso anche stavolta l’errore di andare a cercare informazioni su internet ed ho trovato messaggi su forum di mamme veramente preoccupanti. Mi causerà problemi lo stafilococco aureo? Mille paure si affollano nei miei pensieri.

Ho ritirato anche i risultati del tampone. Ed altre paranoie. Positiva allo Streptococco Agalactiae. Per fortuna due giorni dopo aver ritirato i risultati avevo l’appuntamento di controllo dalla ginecologa. Così ne ho potuto parlare subito con lei… altrimenti continuando a cercare informazioni su internet mi sarei spaventata e basta.

Intanto stiamo iniziando a scegliere qualche nome. Sui nomi da femmina abbiamo le idee più chiare. Sui nomi da maschio siamo più indecisi… sarà perché entrambi vorremmo avere una bimba? Ma se anche sarà maschio saremo felicissimi lo stesso.

La sedicesima settimana di gravidanza

Alla visita di controllo la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi dello stafilococco. Devo solo cercare di bere di più. Mentre per l’altro mi ha segnato l’antibiotico (che ansia prendere antibiotici in gravidanza… preferirei non prenderli, ma la ginecologa mi ha assicurato che è sicuro per la gravidanza e non mi devo preoccupare!). Inoltre devo prendere i fermenti lattici e le vitamine per evitare la candida, che potrebbe insorgere a causa dell’antibiotico. E mi ha segnato anche una crema vaginale da mettere la sera per una settimana.

Stavolta niente ecografia. Le prossime ecografie le potrò fare con un altro dottore. Non tutti i mesi, perché non servono. Però ci ha fatto sentire il battito del cuore ed è sempre un’emozione. Abbiamo già preso appuntamento per l’ecografia ostetrica per la prossima settimana. Potremo vedere il nostro fagiolino, che nel frattempo sarà cresciuto.

Controlli della settimana:

  • Peso: 76,3 kg (ho perso 8 etti dalla settimana scorsa)
  • Pressione: 115/76