La quindicesima settimana di gravidanza

incinta felice
Incinta felice

Ecco la mia quindicesima settimana di gravidanza. Dicono che in gravidanza possa cambiare anche l’umore (probabilmente è causa degli “ormoni impazziti“). Può capitare quindi di sentirsi più calme o più agitate, oppure più allegre e più tristi. In questa settimana non ho avuto particolari sbalzi di umore, anche se negli ultimi giorni sono stata un po’ angosciata dalla mia paranoia sull’amniocentesi.

AMNIOCENTESI: SÌ O NO?

Alla fine comunque ho deciso di non farla. Tanto non sarebbe cambiato nulla per me. Se ci sarà qualche problema, lo affronteremo al momento della nascita. Ovviamente la nostra speranza è che il nostro bambino sia in perfetta salute.

Abbiamo dato la lieta novella anche al nostro amico prete, che qualche mese fa ci aveva chiesto se eravamo aperti all’idea di allargare la famiglia. Ed è stato molto felice. Era proprio la notizia che aspettava.

La mia quindicesima settimana di gravidanza è stata una settimana piena di controlli ed analisi.

LA QUINDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA: ECCO COSA AVVIENE A MAMMA E BAMBINO

Sono andata a fare il tampone cervico-vaginale che mi aveva segnato la ginecologa. Mamma mia che fastidio… probabilmente ero molto tesa. E meno male che la signora all’accettazione mi aveva detto che la dottoressa era molto brava. Ho provato veramente un fastidio tremendo.

Poi ho fatto l’elettrocardiogramma. Ed anche qui ero piuttosto agitata. Ed infatti sono risultata tachicardica, ma era solo per l’agitazione del momento. L’ECG era nella norma.

E per finire ho fatto le analisi del sangue. Sono tornata a farle al laboratorio privato. Comunque ho pagato di meno rispetto al mese scorso perché erano meno analisi. Ho ritirato i risultati dopo pochi giorni. Sono ancora immune alla toxoplasmosi. La glicemia è un po’ scesa, ma è ancora alta (ho 101 su un massimo di 100): vedremo cosa dirà la ginecologa. Il Test di Coombs è, per fortuna, negativo.

Durante questa settimana siamo andati a cena da una coppia di amici, perché era il compleanno del nostro amico. E la nostra amica per dolce aveva fatto preparare dalla suocera il tiramisù, perché era sicura che fosse l’unico dolce che potevo mangiare… peccato che le uova crude non siano proprio l’ideale in gravidanza.

Controlli della settimana:

  • Peso: 77,1 (ho preso un etto rispetto alla settimana scorsa)
  • Pressione: 112/68