La carie dei bambini? Si combatte in gravidanza

dentista in gravidanza
Dal dentista in gravidanza

Durante la gravidanza dicono che si è più soggette a problemi dentali. Per questo è importante anche fare una visita dentistica e curare l’igiene orale. Io, per fortuna, non ho avuto alcun tipo di problema durante le gravidanze, ma trovo comunque che questa iniziativa, che mi hanno segnalato, sia molto interessante.

Quindi se c’è qualche mamma in dolce attesa, che vive a Lucca e dintorni, ve la segnalo, perché magari potrebbe esservi utile!

 

Le visite dal dentista, infatti, sono necessarie durante tutta la vita, ma soprattutto nei 9 mesi di gravidanza, periodo in cui le infezioni nella madre, comprese carie e malattie gengivali, possono mettere a rischio la salute del nascituro. Secondo recenti stime, più del 40% delle donne in attesa evitano di sottoporsi ad una visita di controllo, per questioni di tempo, per una scorretta informazione o per motivi economici.

Per questo a Lucca sta per partire il Maggio delle Mamme, una iniziativa che permetterà alle donne in stato interessante di effettuare una seduta di igiene orale alla metà del costo. L’idea è del Dottor Jacopo Gualtieri, odontoiatra membro dell’EAO (European Association for Osseointegration), specializzato in implantologia e rigenerazione ossea, operante tra Lucca e Milano. Da una recente ricerca condotta negli USA dall’istituto Cigna, è emerso che il 43% delle donne non effettua regolarmente un check-up dal dentista durante la gravidanza, anche se il 76% del campione conferma di aver sofferto di problemi orali (durante la gravidanza) come gengive sanguinanti o mal di denti.

Questo il commento del Dottor Gualtieri:

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono far peggiorare alcune malattie orali. Se a questa condizione aggiungiamo una minore attenzione all’igiene dentale, una particolare dieta e l’uso di alcune medicine, allora il quadro generale può diventare preoccupante. Alcuni farmaci, infatti, possono rendere la bocca secca causando così un aumento della carica batterica e problemi ai denti e alle gengive. Inoltre una dieta ricca di cibi zuccherini o amidi può aumentare l’insorgenza della placca e, dunque, possibili problemi allo smalto. I controlli dentali, soprattutto durante la gravidanza, sono estremamente importanti e il loro costo, seppur minimo, non dovrebbe rappresentare una discriminante per nessuno. Piccole carie e infezioni gengivali allo stato embrionale possono non essere dolorose ma, se non individuate e trattate correttamente, possono diventarlo.

Dalla ricerca Cigna è anche emerso come una corretta informazione sull’educazione orale da parte del ginecologo o del pediatra possa aiutare concretamente a prevenire le più comuni malattie dentali: solo il 43% delle donne che non ha discusso di salute dentale durante le visite ginecologiche ha poi fatto una visita odontoiatrica dopo il parto, contro il 63% di quelle che hanno affrontato il tema.

E così lo Studio Odontoiatrico Gualtieri, durante il mese di maggio (il mese della festa della mamma) offrirà alle donne in gravidanza la possibilità di effettuare una seduta di igiene orale a costi calmierati. Per evitare che un semplice problema possa incidere negativamente sulla salute di mamma e bambino e, allo stesso tempo, diventi più costoso e complesso da risolvere.

Per informazioni e prenotazioni:

Studio Odontoiatrico Gualtieri
Via Fillungo, 143
55100 – Lucca
studio@jacopogualtieri.com
Tel. (+39) 0583 496133
www.jacopogualtieri.com