Consigli per la cottura dei cibi in gravidanza

incinta mangia
Incinta mangia

Tra i tanti consigli trovati e seguiti in gravidanza ci sono anche quelli per la cottura dei cibi. Durante la gravidanza si deve fare molta attenzione anche alla cottura dei cibi che si mangiano. Ci sono alcuni accorgimenti che si possono seguire per mantenere i valori nutritivi degli alimenti.

Ecco allora tutti i consigli che ho trovato ed ho seguito nel corso dei miei 9 mesi di gravidanza. Voi avete seguito particolari attenzioni per la cottura degli alimenti durante la gravidanza?

LEGGI ANCHE: Alimentazione in gravidanza, come trovare il giusto equilibrio

Carne

Si dovrebbero evitare i metodi di cottura a temperature molto alte, come la grigliatura. Questo perché questi metodi denaturano le proteine e distruggono alcune vitamine. E le parti “bruciacchiate” non sono l’ideale per la salute (si dovrebbe fare attenzione non solo quando si è in gravidanza). Lesso, stufato, brasato e stracotto vanno molto bene. Con la bollitura la carne (e anche le verdure) perde molte sostanze nutritive, per questo si può utilizzare il brodo per reintegrarle. Se si utilizza la carne congelata, è sempre meglio farla scongelare lentamente (magari mettendola nel frigorifero ed utilizzando per la cottura anche il liquido dello scongelamento).

Grassi

Evitate i grassi come il burro e cuocete soprattutto con l’olio d’oliva extravergine. Se invece si utilizza l’olio di semi, meglio scegliere quello di girasole e di mais.

Latte

Il latte che si utilizza di solito è già pastorizzato, quindi è meglio evitare di farlo bollire per non ridurne la carica vitaminica.

Legumi

Prima di cuocere i legumi è meglio lasciarli nell’acqua per almeno 12/24 ore (cambiando l’acqua più volte). Questo sia per eliminare le sostanze, contenute nei legumi, che riducono l’assimilazione delle proteine, e anche per ridurre i tempi di cottura. Ovviamente se utilizzate legumi secchi e non quelli in scatola precotti. Per evitare disturbi intestinali che possono provocare i legumi, basta passarli dopo averli cotti.

Pasta

Per mantenere le proprietà nutritive, è meglio cuocerla al dente (senza esagerare, altrimenti rende la digestione più difficile).

Pesce

Il pesce si può cuocere arrosto o alla griglia (senza mangiare la pelle). Da evitare il pesce crudo (quindi in gravidanza niente sushi!).

Uovo

Cuocerlo bene, soprattutto il bianco dell’uovo, perché se è crudo interferisce con l’assorbimento delle vitamine.

Verdure

Le verdure è meglio mangiarle cotte, anche se non si dovrebbero mai cuocere troppo per non ridurre eccessivamente il contenuto di vitamine, proteine e minerali. Meglio cuocerle al vapore che farle bollire.