Come si calcola la gravidanza

regolo ostetrico
Regolo Ostetrico

La gravidanza dura 9 mesi. E questo è risaputo.

Ma in realtà dura anche di più di 9 mesi. Ed i ginecologi più che contare i mesi, preferiscono fare il calcolo delle settimane. In tutto 40 settimane (che possono anche arrivare a 42 settimane).

Insomma, tra mesi lunari, mesi di calendario, settimane di gravidanza… per chi si trova alla prima gravidanza i calcoli possono essere complicati (ed è facile fare confusione).

Vediamo quindi i vari modi di calcolare una gravidanza.

SETTIMANE DI GRAVIDANZA

Il ginecologo per calcolare le 40 settimane (calcolo che si può fare con un “regolo ostetrico“) prende come punto di partenza la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale. Da questo momento si cominciano a calcolare le 40 settimane di gravidanza e si può determinare la data presunta del parto (ed anche i giorni precisi in cui fare determinate analisi).

MESI LUNARI

La gravidanza si può calcolare anche attraverso i mesi lunari. Il ciclo lunare dura 28 giorni che, in media, è la durata di un ciclo mestruale regolare. Se si calcolano i mesi lunari, la gravidanza non dura più 9 mesi, ma 10 mesi.

MESI DI CALENDARIO

Il calcolo dei 9 mesi di calendario avviene invece contando i mesi dal momento dell’ultima mestruazione. E quindi in questo caso la gravidanza durerà 9 mesi, proprio perché i mesi del calendario, rispetto ai mesi lunari, sono più lunghi (30 e 31 giorni, 28 o 29 solo per il mese di febbraio). Anche per il calcolo del mese di calendario si parte comunque dalla data dell’ultima mestruazione.

TRIMESTRI DI GRAVIDANZA

La gravidanza si può anche calcolare in trimestri. Ed in questo caso i trimestri saranno 3 (di durata variabile). Questo calcolo è comunque legato alle settimane di gravidanza. Il primo trimestre va dalla 1° alla 13° settimana. Il secondo trimestre va dalla 14° alla 27° settimana. E il terzo trimestre va dalla 28° alla 40° settimana.

Io vi consiglio, se avete appena scoperto di essere incinte, di cominciare a ragionare per “settimane di gravidanza“, in modo da essere in linea con i discorsi che sicuramente vi farà il ginecologo.

Per aiutarvi potete usare anche un regolo ostetrico. Alcuni negozi specializzati li regalano alle donne insieme al Diario della Gravidanza, in cui appuntare pensieri, visite e tutto quello che vi passa per la testa in questi mesi.