Allenare la mente aiuta durante il parto?

rilassamento in gravidanza
Rilassamento in gravidanza

Man mano che si avvicinava il momento del parto ho letto di tutto sulle tecniche per riuscire a superare il travaglio ed i dolori con semplicità. Se poi è veramente possibile affrontare il dolore in maniera semplice…

E dicono che allenare la mente possa essere molto utile.

La soglia del dolore di una donna non si percepisce mai veramente fino al momento del travaglio e del parto. E’ proprio in questo momento che alcune donne scoprono di avere una soglia del dolore ed una lucidità per affrontarlo molto più alte rispetto a quello che immaginavano. Ed altre donne invece scoprono che la loro soglia del dolore è molto più bassa di quanto hanno creduto fino a quel momento.

Anche a me è capitato. Ed ho scoperto, con sorpresa, di avere una soglia del dolore molto più alta di quanto potessi immaginare…

Tra i tanti suggerimenti che vengono consigliati alle future mamme per allenare la mente ci sono anche l’ipnosi e lo yoga. Due metodi alternativi per affrontare il travaglio.

Sinceramente io non li ho presi in considerazione, ma comunque ho trovato interessante leggere quello che si diceva su queste due pratiche.

La trance ipnotica consiste in un particolare stato mentale, indotto con tecniche di suggestione, che viene paragonato alla condizione che precede il sonno. In questa fase il rilassamento è totale, la percezione dell’esterno è attenuata e la coscienza è ridotta. Al momento del parto diventa una sorta di anestesia mentale, che dovrebbe aiutare la futura mamma a gestire il dolore. Il parto, dicono, viene paragonato a una sorta di sogno. E pare possa accelerare i tempi del travaglio.

Però non è una tecnica per tutte, perché non tutte le donne riescono a farsi ipnotizzare o a mantenere lo stato di trance in una situazione non tranquilla (e la sala parto può non essere il massimo della tranquillità). Se qualcuna volesse provare l’ipnosi, deve comunque affidarsi a personale competente, che possa aiutarle nel modo più corretto.

Lo yoga invece lo conosciamo tutte. Molte lo praticano abitualmente, anche non in gravidanza. Dicono che durante la gravidanza lo yoga possa aiutare le donne a cambiare atteggiamento di fronte al dolore, aiutandola ad accettare le sofferenze e le paure. Durante la gravidanza ai corsi di yoga si dà molta importanza alle tecniche di rilassamento e agli esercizi che coinvolgono colonna vertebrale e bacino. Ed ovviamente alle tecniche di controllo della respirazione.

Io alla fine mi sono affidata alle tecniche di respirazione imparate al corso preparto. Fondamentali.

Voi siete riuscite ad allenare la vostra mente in vista del parto?