Vitamina C in gravidanza: energia naturale

La vitamina C è indispensabile per il benessere del nostro organismo, perchè l’acido ascorbico (vero nome della vitamina C), ha moltissime virtù: riduce il rischio di soffrire di varici, di emoraggie, di arretramento delle gengive e contribuisce durante la gravidanza alla crescita delle ossa e dei tessuti del bambino. Gli agrumi inoltre mantengono elastica e morbida la pelle perchè la polpa contiene bioflavonoidi.
Assunta da sola o combinata con altre vitaminem può risolvere, alleviare e prevenire molti disturbi legati alla gravidanza.
Prevenire la lombalgia
Un malessere tipico della gestazione è la lombalgia. Anche se non esistono alimenti che la curino miracolosamente, una dieta ricca di vitamine C, D e B e niacina, mantiene sane le ossa e i muscoli, riducendo così il rischio di insorgenza di questo disturbo.
Le varici e la retrazione delle gengive
Se avete la predisposizione a soffrire di vene varicose tutti gli agrumi, sono ottimi alleati, perchè i bioflavonoidi contenuti nella polpa, insieme alla vitamina C, aiutano a mantenere forti i capillari e combattono le varici. Inoltre sono utili per migliorare i disturbi gengivali e la retrazione delle gengive, disturbo molto comune in gravidanza.
Buona per il diabete
Numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina C, ha un effetto protettivo sui vasi sanguigni dei diabetici.Per questo motivo un elevato consumo di frutta e verdura ricche di vitamina C, può migliorare lo stato del diabete.
Addio raffreddore
Un buon apporto di questa vitamina può abbreviare la gravità dei sintomi, limitarne la comparsa e svolge un’azione decongestionante, per le sue proprietà antinffiamatorie.

Dove si trova la vitamina C ?
Anche se gli agrumi come arance, pompelmi, limoni e mandarini, sono noti per il suo contenuto di vitamina C, esistono altri alimenti ad alto contenuto di acido ascorbico.
Fragole, melone, kiwi, pesche, frutti di bosco, mango, papaia, peperoni, pomodori, patate, broccoli, cavoli, cavolfiori, soia fresca, legumi.

LEGGI ANCHE: Alimentazione in gravidanza: le sostanze nutritive essenseziali

Precedente Allattamento: come prevenire le ragadi Successivo Come deve comportarsi un futuro papà

Lascia un commento


*