Svenimenti in gravidanza: come affrontarli

foto tratta da beautifulfeetmidwifery.com
Il senso di mancamento e gli svenimenti in gravidanza sono frequenti e sono da attribuire al fatto che alcuni meccanismi del nostro organismo, come la regolazione della pressione e della glicemia, si devono adattare alla nuova condizione.
A volte basta alzarzi velocemente da una sedia o dal divano, oppure passare da una stanza fresca a una più calda per provocare una dilatazione repentina dei vasi periferici (sindrome vegale), con la conseguenza della sensazione di svenimento.
Anche per la glicemia il discorso è uguale: un’improvvisa mancanza di zuccheri provoca le vertigini.Per evitare lo spiacevole incoveniente sarebbe opportuno avere sempre con sè una zolletta di zucchero o una bustina di zucchero. Anche se la mamma dovrebbe perdere i sensi per qualche istante il bambino non ne risentirebbe. Quando ci si sente mancare sarebbe oppurtuno distendersi con le gambe alzate rispetto alla testa.
Se ci troviamo fuori casa, ci si può sedere rilassando e contraendo per qualche minuto i muscoli delle gambe e natiche per stimolare la circolazione sanguigna verso la testa.
Evitate di uscire nelle ore più calde, di passare repentinamente da un ambiente freddo a uno caldo e di alzarvi troppo velocemente dalla sedia o dal letto se eravate distese ed evitate infine di stare troppo tempo in piedi.

Precedente Allattamento e ritenzione idrica Successivo E' pericoloso dare cibi solidi a un neonato?

Lascia un commento


*