Sushi in gravidanza: si o no ?

tutti-si-prendono-cura-di-teSUSHI IN GRAVIDANZA- Una delle maggiori preoccupazioni delle donne in gravidanza è se si può mangiare il sushi o il sashimi durante la gestazione. Il maggior timore è che il sushi essendo preparato con pesce crudo, possa ovviamente essere contaminato da batteri o infezioni da parassiti come la toxoplasmosi, potenzialmente pericolosa in gravidanza.

 

LEGGI ANCHE: Si può mangiare la mortadella in gravidanza

PESCE CRUDO IN GRAVIDANZA- Il rischio nel mangiare pesce crudo in gravidanza, così come gli insaccati , non sono maggiori rispetto ad altri cibi. Se il pesce non è fresco, si potrebbe infatti contrarre la salmonella, oppure si può venire a contatto con l’anisakis, un verme parassita pericoloso che si trova nella maggior parte del  pesce crudo o poco cotto, compresi anche i calamari e che causa problemi anche molto gravi. I medici per questo sconsigliano di mangiare carne o pesce crudi durante la gravidanza e in generale sarebbe meglio non consumare sushi di sgombro o pesce spada, che sono i pesci più soggetti alle infezioni parassitarie e anche il sushi di tonno andrebbe evitato per il suo alto contenuto di mercurio. Se proprio non sapete rinunciare al sushi, potete optare per quello preparato con il pesce cotto come ad esempio salmone o gamberi e di affidarsi ovviamente ad un ristorante di fiducia che adotti tutte le regole della conservazione e della cottura degli ingredienti di questo cibo così prelibato per molti.

 

Fonte: www.giornalettismo.com

Precedente La mamma che fa pole dance con la sua bambina in braccio Successivo Acquistare latte materno online è davvero pericoloso ?

Lascia un commento


*