Stanchezza in gravidanza, come combatterla

proteggi-il-segretoLa gravidanza, oltre alla gioia di portare in grembo una nuova vita, porta con sè, tanti piccoli disturbi, come la fastidiosa nausea  e la sensazione di sentirsi sempre stanche, tanto da influenzare le normali attività quotidiane.

Soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, la stanchezza è molto più avvertibile e la situazione peggiora se fa molto caldo. La causa di questo disturbo sarebbe da attribuire a due ormoni: le beta-HCG e il progesterone. Le beta-HCG, permette alla placenta di svilupparsi, mentre il progesterone impedisce all’utero di contrarsi durante la gestazione. Cercate di non affaticarvi troppo e di evitare di uscire soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Gravidanza: nausea e vomito fanno bene al bambino

Durante il secondo trimestre invece la stanchezza potrebbe essere una causa dell’anemia, che va tenuta sotto controllo medico e contrastata con alimentazione e medicinali se necessari. A fine gravidanza, invece, la sensazione di stanchezza potrebbe essere dovuta al fatto che si riposa male di notte per il peso del pancione. Un buon rimedio è quello di concedersi dei riposini pomeridiani, in modo da evitare di sentirsi troppo stanchi ed essere pronti alla nascita del vostro bambino.

 

Fonte: leonardo.it 

Precedente Un amante scrive "Sono incinta" su WhatsApp Successivo Il latte materno rende più forte il sistema immunitario

Lascia un commento


*