Sono incinta? I sintomi classici

foto tratta da opinionipersonali.it
La maggior parte delle donne “sente” di essere incinta ancora prima di effettuare il test. Questo intuito così particolare potrebbe essere dovuto alla presenza di ormoni femminili. Prima di tutto si alza il livello di progesterone, fatto che avviene solo quando c’è una gravidanza in corso e poi si produce l’ormone chiamato hCG (gonadotropina corionica umana), ormone che viene prodotto dai tessuti fetali.

Alcuni sintomi classici, che potrebbero farvi sospettare di essere incinta, ancor prima di effettuare il test e quindi averne la conferma sono:

Amenorrea: Entro le due settimane sucessive al concepimento, il ciclo mestruale potrebbe interrompersi. Nonostante ciò, anche se la gravidanza è una delle cause più frequenti dell’assenza di mestruazioni, non consideratela subito una prova certa. Le cause potrebbero essere anche altre come il cambiamento di fuso orario, uno shock, un lutto, un periodo di stress intenso, un’operazione chirurgica.

Minzione frequente: Appena i livelli di progesterone aumentano e l’embrione comincia a produrre hCG, c’è un aumento dell’afflusso di sangue al bacino, che ne causa la congestione. Tutto questo, pesa sulla vescica che diventa irritabile e tende a eliminare anche la minima quantità di pipì. Ecco perchè molte donne incinta sentono il bisogno di andare spesso in bagno. Questo problemino, può verificarsi già a partire dalla prima settimana.

Stanchezza: Il senso di affaticamento è causato dagli alti livelli di progesterone che ha un effetto calmante sul corpo. Fin dall’inizio della gravidanza, il vostro ritmo metabolico deve aumentare per poter sostenere sia l’embrione sia i vostri organi vitali, sottoposti ad uno sforzo più grande del solito. Ecco perchè sarete più stanche del solito e sentirete la necessità di dormire nelle ore più strane del giorno. Se potete assecondate sempre questo desiderio per il bene del piccolo e per il vostro.

Strane “voglie”: Il sapore di alcuni cibi non vi sembrerà più lo stesso, e magari un alimento che prima vi piaceva, potrebbe darvi terribilmente fastidio. Inoltre vi potrebbe capitare di desiderare fortemente una cibo particolare. Non c’è spiegazione scientifica a questo desiderio, ma potrebbe essere il tentativo del corpo di sopperire alla carenza di alcuni minerali o oligoelementi.

Nausea mattutina: Anche se sono più frequenti la mattina, le nausee potrebbero comparire in qualsiasi momento della giornata, soprattutto se non mangiate abbastanza, rischiando un calo improvviso di zuccheri.

Odori: Durante la gravidanza il senso dell’olfatto aumenterà: gli odori abituali, come quelli del cibo, del profumo, risulteranno certe volte nauseanti, a causa dell’alterazione della composizione chimica della pelle.

Cambiamenti del seno: Si possono verificare anche all’inizio della gravidanza. Si formano dei noduli e potrebbe diventare doloroso al tatto. Inoltre l’area intorno al capezzolo diventa più sensibile e più scura, mentre le vene appaiono più evidenti.

Precedente I cuscini per l'allattamento sono davvero utili? Successivo Allattamento al seno: piccoli possibili problemini

3 commenti su “Sono incinta? I sintomi classici

  1. all’inizio della gravidanza, saltavo anche solo se il mio compagno mi sfiorava il seno, era talmente gonfio e sensibile da non sopportare nemmeno il reggiseno.

  2. Elisabetta il said:

    ciao volevo sapere quando iniziano i primi sintomi di una gravidanza?IO E IL MIO AMORE SIAMO IN CERCA DI AVERE UN BAMBINO E DOPO QUANTO SI FA UN TEST?
    VI RINGRAZIO

    • Di solito i primi sintomi si cominciano ad avvertire una settimana dopo il ritardo, anche se molte persone li avvertono anche prima. In commercio esistono dei test di gravidanza, sensibili anche tre giorni prima del giorno dell’atteso ciclo mestruale. Ti consiglio però per un risultato sicuro e affidabile di effettuarlo almeno con un giorno di ritardo. Buona fortuna !

Lascia un commento


*