Si può fare l’amore con il pancione ?

Con il partner l’intesa sessuale è sempre stata buona. Ma ciò nonostante da quando il test di gravidanza è risultato positivo, gli incontri intimi sono diventati rari e non molto buoni.
Durante i nove mesi le dinamiche del rapporto di coppia cambiano in modo drastico e questo può diventare un ostacolo per un rapporto intimo. In pirimo luogo, sia la futura mamma che l’uomo hanno paura che l’atto sessuale possa “far male” al bambino.
Dal punto di vista fisico, la coppia può rassicurarsi. Infatti, se la gravidanza procede senza problemi l’atto sessuale non nuoce in alcun modo al bambino. Il piccolo all’interno del sacco amniotico è al sicuro perchè lo protegge da eventuali pericoli. Inoltre il canale cervicale è chiuso da una membrana detta “tappo mucoso“.
Quindi, l’organo sessuale maschile non entra in alcun modo in contatto diretto con il bambino, anzi sembra addirittura che durante gli ultimi mesi di gravidanza fare l’amore favorisca un parto migliore perchè aiuta ad ammorbidire il collo dell’utero.

Nei primi tre mesi di gestazione la donna è più bella e anche più sexy grazie all’effetto degli ormoni che rendono la pelle più luminosa e i capelli più lucenti. Tuttavia in questo periodo il rischio di un aborto spontaneo è molto alto e anche se non ci sono segni di eventuali rischi è sempre meglio chiedere consiglio al medico di fiducia prima di avere rapporti sessuali.
Nel secondo trimestre le linee femminili cominciano ad arrotondarsi; le nausee dei primi mesi sono in genere scomparse e il rischio di un aborto spontaneo è molto più ridotto. L’organismo è più sensibile e ricettivo : gli ormoni, aumentano l’afflusso di sangue nella zona pelvica regalando anche orgasmi più frequenti ed intensi.
Nel terzo trimestre anche se la donna pensa di non essere più desiderabile per le dimensioni del pancione, anche in questo periodo è possibile fare l’amore preferendo però posizioni che non comportino un peso sull’addome. Nonostante ciò, a ridosso del parto sarebbe bene evitare i rapporti sessuali completi perchè gli spermatozoi contengono sostanze che possono avviare il travaglio.

LEGGI ANCHE : Gravidanza : perchè alcuni odori diventano più forti

Precedente Gravidanza: se si rompono le acque Successivo Svezzamento: l'importanza della frutta

Lascia un commento


*