Sesso durante l’allattamento

sesso durante l'allattamentoSESSO DURANTE L’ALLATTAMENTO- Subito dopo il parto numerose coppie lamentano un calo del desiderio sessuale e la difficoltà a trovare un momento di intimità.

In effetti accudire un neonato per la neo-mamma comporta non solo un notevole dispendio di energie sia di giorno che di notte e soprattutto nei primi tempi necessita di un periodo di adattamento. La stanchezza si fa sentire e quando il suo piccolino dorme, la sola cosa che desidera è dormire anche lei.

Spesso i tempi per stare da soli sono molto ridotti e dettati dai tempi del neonato, quindi specialmente nelle prime settimane la coppia fatica e non poco a ritagliare degli spazi fisici per vivere la propria intimità tranquillamente e senza stress. Alcuni padri faticano anche nel primo momento a vedere la propria compagna come la donna di prima e la vedono esclusivamente come mamma e questo frena un pò il desiderio sessuale. Anche gli squilibri ormonali e gli esiti perineali dopo il parto (lacerazioni o episiotomia) possono non giovare al rapporto sessuale.

LEGGI ANCHE: Le donne che allattano al seno fanno più sesso

SESSUALITA’ E ALLATTAMENTO- Nonostante tutto questo però molte donne notano dopo il parto un aumento del desiderio, che potrebbe essere associato per gli esperti agli ormoni rilasciati durante l’allattamento e al senso di benessere che esso regala. Ecco perchè è sempre consigliato ritagliare spazi da dedicare alla coppia e non trascurare questo dettaglio che non è da poco. Non lasciate che si crei incomunicabilità con il partner. Spesso l’uomo ha bisogno in un momento così delicato come l’allattamento che è “solo” della donna con il bambino, di essere rassicurato  che lo scarso interesse sessuale è dettato solo da un fatto fisiologico e che non è un rifiuto verso di lui totale e perenne soprattutto.
D’altro canto anche la donna ha bisogno di sentirsi accettata dall’uomo per quello che è ora e che capisca che è rispettata nel suo desiderio avere tempo e non essere costretta a fare cose che in quel momento non sente di fare. Essenziale in questo caso per entrambi è il dialogo: parlate delle vostre paure e dei vostri dubbi, sensazioni, emozioni e la relazione sarà forte e duratura.

PhotoCredits: Pixabay

 

Precedente Allattare al seno durante le vaccinazioni riduce il dolore Successivo Mamma si fotografa prima e dopo l'allattamento al seno

Lascia un commento


*