Rai shock: spunta fuori la “clausola gravidanza”

Sono un gruppo di giornalisti a squarciare il velo su una clausola che sarebbe contenuta nel contratto di consulenza che la Rai fa firmare a tutti i collaboratori dell’azienda. I precari insomma.
Il coordinamento dei giornalisti senza posto fisso che si chiama«Errori di stampa» mette il rilievo questa “Clausola retrograda” al fine di  «Porre fine al proliferare di contratti “ultraleggeri”, sostituirli con scritture più serie, realisticamente rispondenti alle mansioni del lavoratore. E stralciare dal testo la penosa “clausola gravidanza”, contenuta al punto 10 del contratto di consulenza».

«Errori di stampa», ha scritto una lettera aperta al direttore generale della Rai, Lorenza Lei. Si tratta, spiega Errori di Stampa, di una clausola secondo cui «se una donna rimane incinta la Rai potrà valutare l’incidenza della gravidanza sulla produttività della lavoratrice e, se questa ne risultasse compromessa, si riserva sostanzialmente di risolvere il contratto».

Precedente Aborto spontaneo: cause e sintomi di questa brutta evenienza Successivo Cordone Ombelicale: meglio non avere fretta nel tagliarlo

Lascia un commento


*