Progetto “Via Lattea” per la promozione della donazione del latte materno

La provincia di Roma e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno dato il via al progetto “Via Lattea”, che consiste in un piano di interventi, a sostegno della Banca del Latte Umano Donato dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, unico punto di raccolta nel Lazio. La Banca del Latte Umano Donato si occupa del trattamento e utilizzazione del latte materno donato da neomamme e la sua distribuzione ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno.
Ogni anno vengono raccolti 2000 litri di latte materno, fondamentali per i bambini prematuri e nei bambini che hanno subito interventi chirurgici, come resezione intestinale, per il suo potere antifettivo e per prevenire allergie alimentari gravi. Inoltre, le patologie più frequenti per le quali è fondamentale il ricorso al nutrimento con il latte umano, sia per le sue proprietà nutrizionali sia per le sue proprietà terapeutiche ,sono: grave immaturità, grave malnutrizione associata a malattie cardiache congenite o ad altre malformazioni, malattie gastrointestinali, cerebropatie con malnutrizione, AIDS, ostruzione intestinale cronica, disordini metabolici congeniti e diarrea intrattabile.

Grazie alla collaborazione tra il gruppo “+ BENE farmacie associate”, che sono oltre 70 su tutto il territorio di Roma e provincia, e Happybimbo, verranno forniti alle mamme donatrici tutto il necessario per la donazione ( un tiralatte professionale e kit sterili per la raccolta del latte).

Per ulteriori informazioni su come diventare donatrici e sull’iniziativa:
Banca del Latte Umano Donato
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Piazza Sant’Onofrio 4
00165 Roma
Tel. 06.6859.2831/2217/2338 Fax 06.6859.2812
bancadellatte@opbg.net

LEGGI ANCHE: La banca del latte materno: una preziosa risorsa

foto tratta da newbornbabyzone.com

Precedente Bimba nasce in autostrada Successivo Gravidanza: mangiare spinaci rende i bimbi più felici

Lascia un commento


*