Prevenire le allergie nel bambino con i probiotici ?

pappe-e-cibi-01PREVENIRE LE ALLERGIE DEL BAMBINO CON I PROBIOTICI- L’Organizzazione Mondiale per le Allergie (WAO), avrebbe raccomandato l’uso dei probiotici in gravidanza,durante l’allattamento e al bambino dopo la nascita, come prevenzione per le allergie.                                                                                                                                       Delle nuove linee guida internazionali elaborate da un team coordinato dall’Ospedale Bambino Gesù e pubblicate sul WAO Journal, infatti raccomanderebbero l’assunzione di probiotici, in quanto ridurrebbero il rischio di sviluppare allergie, in particolare l’eczema.

LEGGI ANCHE: Allattare al seno un bambino con le allergie 

 

PROBIOTICI COSA SONO– I probiotici sono microrganismi vivi, presenti in moltissimi alimenti come lo yogurt o il latte fermentato, che possono essere utili per la salute se somministrati in quantità adeguate, soprattutto secondo queste nuove linee guida in donne in gravidanza con alto rischio di allergie nei loro figli,donne che allattano ad alto rischio di sviluppare eczema e bambini ad alto rischio di sviluppare allergie. In Italia, i bambini che soffrono di allergia sono 25 su 100 e sono purtroppo in constante crescita. La forma più diffusa è la rinite allergica e al secondo posto troviamo l’asma. Seguono le allergie alimentari, molto frequenti soprattutto nei primi anni di vita del bambino.                                                       Secondo la WAO, questa costante crescita di allergie, sarebbe da attribuire ad una diminuzione del contatto con elementi naturali, come gli animali, della qualità dell’aria che respiriamo, dei nuclei familiari ridotti rispetto ad un tempo e la minore esposizione al sole. Fattori che andrebbero ad incidere sul sistema immunologico predisponendo i bambini alle allergie.

 

Fonte: www.corriere.it 

Precedente Top model crea polemiche perde i chili post gravidanza in due mesi Successivo "L'amore si impara" , le t-shirt solidali per San Valentino

Lascia un commento


*