I papà vorrebbero essere più coinvolti nell’allattamento al seno

Secondo uno studio condotto da Swansea University, i padri vorrebbero essere più coinvolti e più informati sull’allattamento al senoL, per poter sostenere la propria compagna in questo delicato periodo. La ricerca mostrerebbe infatti che molto spesso i papà si sentono lasciati fuori e impotenti dopo la nascita del loro bambino, quando si tratta di allattamento al seno.
Lo studio avrebbe coinvolto un campione di 117 uomini, le cui partner avrebbero partorito negli ultimi due anni e iniziato l’allattamento immediatamente. I risultati mostrerebbero che i papà sono contenti della scelta di allattare al seno, ma che si sentirebbero molte volte impreparati e insicuri su come poter aiutare al meglio la propria compagna.

L’allattamento è roba da papà

“Sappiamo che le donne che sentono che il loro partner è favorevole e incoraggiano all’allattamento al seno sono più propensi a continuare l’allattamento al seno. Dobbiamo fare in modo che i papà da abbiano anche un sacco di informazioni sulle modalità pratiche ed emotive per sostenere la loro partner, in modo che si sentono entrambi sicuri e coinvolti in questo momento.” – avrebbe dichiarato il Dott.Amy Brown uno degli autori dello studio.
Fondamentale, secondo i ricercatori, avere libero accesso per i genitori al supporto di cui hanno bisogno, come professionisti della salute, esperti in allattamento e altro personale qualificato, sia per promuovere l’allattamento al seno, sia per migliorare il rapporto con il loro bimbo e il ruolo di padre.

Fonte: www.bbc.com

Precedente Gli antidepressivi potrebbero essere utili per l'allattamento al seno Successivo Allattamento al seno: meglio non avere regole

Lascia un commento


*