Nausee in gravidanza: come contrastarle con l’alimentazione

Nella maggior parte delle donne l’inizio di una gravidanza, significa anche l’inizio delle fastidiose nausee. Molte cercano di alleviarle bevendo e mangiando pochissimo, pensando che l’acqua e il cibo siano la causa principale di questo malessere. Invece questo è proprio il modo peggiore per contrastarle perchè quando lo stomaco è vuoto, le nausee tendono a peggiorare. E’ importante quindi non lasciare passare più di tre ore tra un pasto e l’altro. Anche se non avete fame cercte di mangiare anche solo un crackers, per fare uno spuntino veloce che consenta al vostro stomaco di essere sempre “impegnato”.
Questo disturbo fastidioso è legato all’aumento dei livelli di gonadotropina corionica e di estrogeni. Questa alterazione fa sì che i carboidrati vengano bruciati più rapidamente e se non vengono reintegrati, provocano un abbassamento dei livelli di zucchero dell’organismo. Questa alterazione tra i vari disturbi, provoca le nausee.

Di solito si presentano di mattina, ma in realtà le nausee e il vomito possono presentarsi in qualsiasi ora del giorno. Inoltre ogni donna viene colpita da forme differenti: alcune hanno conati di vomito, altre sono disgustate dalla presenza di odori e basta poco per eliminare il fastidio, altre vomitano appena aprono gli occhi. Normalmente cominciano intorno 6° settimana di gestazione e terminano interno alla 14 settimana, quando la quantità di gonadotropina si abbassa. Se durano un pò di più significa che potreste essere molto sensibile agli estrogeni i cui livelli ora sono alle stelle.

Per contrastare questo fastidioso sintomo potete provare :

– Mangiate qualcosa prima di alzarvi dal letto: un biscotto, un crackers o una fetta biscottata.
– Mangiate poco e spesso, per mantenere alto il livello di zuccheri nel sangue . Fai cinque o sei pasti leggeri al giorno, invece di tre abbondanti. Assumere cibo in piccole quantità aiuterà a non appensantire la digestione e non sentirsi gonfia.
– Prediligete i cibi leggeri ed eliminate i grassi, fritti, piccanti e speziati che peggiorano la nausea.
– Masticate e ingoiate lentamente, così per lo stomaco sarà più facile digerire il cibo.
-Mangiate qualcosa prima di andare a dormire così lo stomaco resterà vuoto per meno tempo.
– Bevete poco preferendo bevande zuccherate o bibite energetiche. Anche le bibite a base di cola possono a volte aiutare.
-Provate ad annusare o succhiare del limone. E’ un metodo antico che a volte funziona.

Se proprio anche adottando questi piccoli accorgimenti continuate a stare male e le nausee paralizzano la vostra vita quotidiana, o vomiti continuamente, senza riuscire a trattenere niente nello stomaco contattate il medico che vi saprà sicuramente aiutare.

LEGGI ANCHE: Nausee in gravidanza: arrivano i ghiaccioli

Precedente Allattamento: come scegliere il reggiseno adatto Successivo I neonati che decidono quando poppare sono più intelligenti

Lascia un commento


*