Il meteorismo in gravidanza: sintomi e cure

saluteMETEORISMO IN GRAVIDANZA, SINTOMI E CURE- Il meteorismo o flatulenza, cioè la presenza di troppo “gas” nell’intestino è uno dei disturbi tipici della gravidanza, ma che per fortuna non ha conseguenze particolari sulla salute della futura mamma e del bambino che porta in grembo. Sicuramente però è un disturbo che può essere fastidioso e imbarazzante, soprattutto perchè può insorgere all’improvviso.

DISTURBI DELLA GRAVIDANZA- Il principale motivo per cui compare una maggiore flatulenza e frequenti eruttazioni, è dovuto agli alti livelli di progesterone, che rilassa i tessuti dell’intestino, causando una conseguente digestione molto lenta. Quando infatti i batteri presenti nel nostro organismo responsabili della digestione, non riescono a digerire bene un dato alimento, si formano delle bolle d’aria, che poi verranno espulse sotto forma di flatulenza. Per quanto riguarda invece l’eruttazione è colpa della troppa aria ingerita mentre si mangia. Associati a questi sintomi, si potranno anche avvertire stitichezza e bruciori di stomaco, altri disturbi tipici dello stato gravidico.

 

LEGGI ANCHE: Si può bere la tisana alla menta in gravidanza 

RIMEDI NATURALI IN GRAVIDANZA- Per provare ad attenuare i sintomi derivanti dal meteorismo, dovrete cercare di eliminare dall’alimentazione il cavolo, gli asparagi, i fagioli e i broccoli. Cercate di ridurre anche il consumi di alimenti troppo zuccherati come succhi di frutta, i carboidrati e i latticini. Inoltre è bene evitare di fare pasti particolarmente abbondanti, preferendo invece pasti piccoli, ma più volte al giorno. Masticate lentamente e cercate di bere molto. Inoltre se potete  mangiate seduti correttamente e in assoluta tranquillità. Se il meteorismo dovesse essere accompagnato da forti crampi, dolori addominali o sangue nelle feci, contattate subito il vostro ginecologo di fiducia.

 

Fonte : www.amando.it 

Precedente Il materassino gonfiabile per donne incinta Successivo Le mamme milanesi sono le più tecnologiche d'Italia

Lascia un commento


*