Una mamma malata di tumore al seno che allatta il suo bambino

Photo credits to Kate Murray Photography
Photo credits to Kate Murray Photography

Queste foto stanno facendo il giro del web, sono foto intense e commoventi che mostrano una donna malata di cancro che allatta al seno il suo bambino appena nato.

La donna ha subito una mastectomia alla ventesima settimana di gravidanza, ma dopo il parto non ha voluto rinunciare ad allattare.
Aveva deciso di programmare un parto in acqua, quando notando uno strano nodulo al seno ha fatto alcuni esami dove le hanno diagnosticato un cancro al terzo stadio. Si è quindi sottoposta alla mastectomia qualche giorno dopo e ha iniziato subito la chemioterapia.

Quando è nato il bambino, la donna desiderava allattarlo anche solo per un breve periodo, prima di riprendere la chemioterapia. Quando il piccolo si è attaccato al seno, l’emozione nella stanza
era incontenibile e queste immagini mostrano quanto amore ci sia negli occhi di questa neomamma.

Angelina Jolie e la doppia mastectomia preventiva

Secondo alcune ricerche non è consigliabile allattare durante la chemioterapia, altri medici insistono invece affermando che non ci sono ancora abbastanza prove scientifiche
per escludere l’allattamento per una mamma sottoposta alla chemioterapia.

Secondo uno studio del 2010 della European Society for Medical Oncology, le donne sopravvissute ad un cancro al seno possono allattare in tutta sicurezza, senza rischi per loro né per il bambino.

Fedro Peccatori, in un articolo riportato dall’Airc avrebbe spiegato che non è mai stato descritto un passaggio di cellule tumorali al bambino tramite il latte materno e i trattamenti oncologici subiti dalla madre non modificherebbero la qualità del latte e i suoi benefici.

E se un seno è stato asportato, una mammella è sufficiente. La scelta di attaccare il bambino al seno dipenderebbe quindi solo dalla scelta della madre.

Credits Kate Murray Photography

Precedente Mamma accusata di esibizionismo perchè allatta al parco Successivo "Latte e pop corn" : il cinema delle mamme

Lascia un commento


*