Lo svezzamento dei gemelli: i consigli per non sbagliare

Lo svezzamento è sempre un momento particolare, specialmente quando dobbiamo occuparci di due gemellini perchè le preoccupazioni e i dubbi si moltiplicano per due.
Come per quando dobbiamo iniziare lo svezzamento per un solo bambino, all’inizio si deve dare il tempo ai bambini, che sono due individui distinti, di abituarsi al cucchiaino, ai nuovi sapori e nuove conoscenze. Quindi potrebbe capitare che un bambino è pronto, mentre l’altro no. La regola comunque di base è sempre la pazienza. Potete decidere anche di dedicarvi allo svezzamento in maniera differenziata e quindi con maggiore tranquillità.
Il metodo di un piatto solo e un solo cucchiaino è il più collaudato, nel caso decidiate di iniziare lo svezzamento per tutti e due i bambini, perchè non avrete troppe cose in mano. Controllate però per quanto possibile quanto mangia uno e quanto l’altro.
Usare due cucchiaini e due piatti, è un ottimo modo per tenere sotto controllo quanto mangiano i bimbi, però è molto complicato da gestire per voi mamme.
Ricordate di preparare la stessa pappa per tutte e due, così si abitueranno entrambi ai nuovi gusti. Se uno dei due dimostra non gradire una determinata pappa, non demordete: imparerà a apprezzare tutti i gusti.
Ricordate comunque, prima di iniziare lo svezzamento, sentite sempre il parere del vostro pediatra.

LEGGI ANCHE:La Gravidanza gemellare: un’attesa speciale

foto tratta da dreamsprincess.net

Precedente Giovane donna partorisce, ma non sapeva di essere incinta Successivo Gravidanza: le perdite, quando bisogna preoccuparsi

Un commento su “Lo svezzamento dei gemelli: i consigli per non sbagliare

Lascia un commento


*