Latte materno fondamentale per la salute del bambino

imagesCADIP9KFLATTE MATERNO FONDAMENTALE PER LA SALUTE DEL NEONATO- Alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno visto coinvolti alcuni pediatri, che sembra avrebbero spinto alcune donne verso l’allattamento artificiale a discapito dell’allattamento al seno, in cambio di alcune “agevolazioni”,  la SIN, Società Italiana di Neonatologia, ha  avviato una grande campagna di informazione e sensibilizzazione a favore appunto del latte materno.

SOCIETA’ ITALIANA DI NEONATOLOGIA-  Il  Presidente della  SIN, Costantino Romagnoli, smentisce seccamente la presunta scelta di pediatri e neonatologi di consigliare latte artificiale, precisando anche che la Società ogni anno è impegnata nella promozione dell’allattamento al seno e i tanti colleghi che da sempre dedicano la loro attività alla promozione dell’allattamento materno, si sentono profondamente offesi da quanto accaduto.  Ogni anno infatti viene dedicato a questo tema una sessione del congresso nazionale così come durante l’anno vengono promossi corsi di formazione.

LATTE MATERNO, I BENEFICI- Il latte materno esclusivo per i primi sei mesi, così come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riduce il rischio del 36% di SIDS (sindrome da morte improvvisa del lattante) e del 52% la possibilità che il bambino sviluppi la celiachia. Altri vantaggi si riscontrano per l’apparato respiratorio, per l’apparato digerente, oltre che alla prevenzione di patologie allergiche, asma, dermatiti, diabete mellito e obesità. Inoltre i benefici diventano maggiori nei nati prematuri. Ecco perchè l’importanza e la necessità di incentivare l’uso di latte materno proveniente dalle Banche del Latte Umano Donato. Per la salute materna, poi, l’allattamento al seno, oltre ad accelerare la ripresa fisica dalla gravidanza e dal parto, riduce il rischio di cancro della mammella e contribuisce al benessere psicofisico della donna.

“Compito di noi medici, ma anche delle istituzioni  è far comprendere alle donne l’importanza del latte materno per la salute del bambino e accompagnarle nelle difficoltà e nelle gioie dell’allattamento, garantendo loro la libertà, il tempo e le giuste modalità dal primo momento dopo il parto e per tutta la durata dell’allattamento anche quando tornano al lavoro”. afferma il Presidente della SIN.

 

Precedente Donna costretta a coprirsi il bambino mentre allatta in pubblico Successivo Perchè quando un bambino è pacioccone abbiamo l'istinto di morderlo ?

Lascia un commento


*