Latte materno all’asilo nido: arriva la delibera del Campidoglio

LATTE MATERNO ASILO NIDO–  Ieri il Consiglio Comunale di Roma ha dato finalmente l’ok affinche i neonati degli asili nido della Capitale  possano bere il latte materno. Sarà quindi possibile per tutte le mamme che ne faranno richiesta, la somministrazione e la conservazione del proprio latte materno.

La delibera che porta come prima firmataria Michela Di Biase, capogruppo Pd , è stata approvata all’unanimità e rappresenta un vero e proprio traguardo nella vita di molte mamme che maggiormente per motivi lavorativi, portano i loro bimbi all’asilo nido e che fino ad oggi erano costrette ad abbandonare l’allattamento al seno e ricorrere per forza a quello artificiale, come spiega la stessa Di Biase:

ALLATTAMENTO- “Finora ci siamo trovate in una situazione paradossale .Le mamme che già al quarto mese devono portare i piccoli all’asilo sono costrette a ricorrere al latte artificiale, invece noi vogliamo dare a tutte la possibilità di usare il proprio latte, conservato in un contenitore ermetico a cui apporre un’etichetta».

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno: un vero e proprio investimento per il futuro 

La delibera ovviamente impegna il dipartimento Servizi educativi e scolastici affinché provveda a tutti gli adempimenti necessari per l’avviamento di un servizio in maniera corretta, soprattutto per quanto riguarda la conservazione corretta del latte materno. Ma Roma non è la prima città impegnata in questo utile servizio: si può nutrire i bimbi con il latte materno negli asili di Genova, di Bologna e dell’Emilia Romagna, ma ora questa nuova delibera coinvolgerà tutta l’Italia.

Fonte: www.roma.corriere.it

Precedente "Allattamento è.. ovunque lo desideri" : il flash mob e il convegno nazionale Successivo Le donne stressate per le finanze hanno maggior rischio di partorire bambini sottopeso

Lascia un commento


*