L’allattamento al seno rinforza i polmoni dei neonati

Secondo uno studio condotto in Svizzera l’allattamento al seno prolungato per almeno 4 mesi, rafforza i polmoni dei neonati e aiuta a ridurre il rischio di sviluppare asma all’età di 12 anni.
Il motivo di questo sarebbe perchè succhiando dal seno il neonato aumenterebbe il suo volume polmonare.
La ricerca è stata condotta su 1.458 bambini inglesi nati tra il 1993 e il 1998, dove i genitori hanno fornito dati sulla durata dell’allattamento al seno e la salute dei polmoni di giovani tra il 1998 e il 2010.
I soggetti hanno eseguito anche la spirometria per misurare la respirazione quando avevano tra gli 8 e 14 anni.

LEGGI ANCHE: L’intestino del bambino è più sano con il latte materno

I risultati hanno mostrato che i bambini nati da madri con asma e allattati al seno per almeno 4 mesi, hanno una maggiore capacità respiratoria, capacità vitale e un volume respiratorio maggiore, rispetto a bambini che non sono stati allattati al seno.
Un’altra importante conferma quindi che il latte materno è un prezioso alimento per i neonati e ove possibile è sempre la scelta migliore, come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Precedente Terme dell'Emilia Romagna: preziose per il respiro e la pelle dei bambini Successivo L'allattamento al seno riduce il rischio di iperattività nei bambini

Lascia un commento


*