L’allattamento materno riduce il rischio di sviluppare cancro al seno

Un recente studio della Mailman School of Public Health, presso la Columbia University, dice che le donne che non allattano al seno sono più a rischio di sviluppare cancro al seno rispetto alle donne che allattano.
La ricerca ha coinvolto 7.008 donne, di cui 4.011 con diagnosi di cancro al seno e 2.997 che facevano da gruppo di controllo.
I ricercatori hanno analizzato l’associazione tra i fattori di rischio riproduttivo come il numero dei parti avuti, l’uso di contraccettivi orali e l’allattamento al seno o artificiale.
I risultati delle analisi hanno fatto scoprire che che vi è un aumento di rischio legato al non allattare al seno e al numero di figli partoriti. In particolar modo il rischio per i recettori degli estrogeni e progesterone negativi del cancro al seno era maggiore nelle donne che non avevano allattato. In più questo fattore aumentava in base ai parti avuti.
Lo studio è stato presentato, insieme , alla XI Annual AACR International Conference on Frontiers in Cancer Prevention Research e suggerisce come la promozione dell’allattamento al seno, debba essere seriamente preso in considerazione come prevenzione del tumore al seno, oltre che come prezioso ed insostituibile alimento per i neonati.

LEGGI ANCHE: Il latte materno è il miglior alimento per i neonati

Precedente Usa: la donna che allatta il cane Successivo Torna Cinemamme, il piacere del cinema con il bebè - Padova dal 26 ottobre al 7 dicembre 2012

Lascia un commento


*