La Leche League: un sostegno importante

La Leche League, Lega per l’allattamento materno, è un organizzazione di volontariato internazionale assistenziale, apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, fondata nel 1956, presente in 68 paesi del mondo con circa 9000 consulenti.

Da più di 50 anni, sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. Le Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro bimbi, e aiuta a sciogliere qualsiasi dubbio in merito all’allattamento.

Esiste in Italia dal 1979 e oggi conta circa 140 consulenti, tutte donne che hanno allattato almeno un figlio, almeno un anno e che hanno seguito un accurato tirocinio per aiutare altre donne nella gestione dell’allattamento.

La Leche League, dà informazioni e sostegni alle madri che allattano, offrendo consulenze telefoniche, via e-mail e organizzando incontri di gruppo.

Se occorre può avvalersi dell’aiuto del suo Comitato di Consulenza Scientifica, che si compone di medici, ostetriche e altri professionisti. La Leche League fa parte del Consiglio Organizzazioni non governative presso l’Onu. Negli Usa è riconosciuta dagli ordini dei medici, degli ostetrici e ginecologi e dall’Accademia dei pediatri.

I principi fondamentali su cui si basa la filosofia de La Leche League sono:

  • L’allattamento costituisce il modo più naturale ed efficace per la madre di capire e soddisfare i bisogni del bambino.
  • La madre e il bambino hanno bisogno di stare insieme quanto più presto e spesso possibile per stabilire un buon rapporto e stimolare adeguatamente la produzione del latte.
  • Durante la prima infanzia il bambino ha un bisogno intenso di stare con sua madre; si tratta di una necessità fondamentale quanto il bisogno di essere nutrito.
  • Il latte materno è in assoluto il miglior alimento per il bambino.
  • Per il bambino sano e nato a termine, il latte materno è l’unico alimento necessario, almeno fino a quando egli non mostri il bisogno di cibo solido, e cioè sin verso la metà del primo anno di vita.
  • La situazione ideale si realizza quando l’allattamento continua finché il bambino non ne manifesta più il bisogno.
  • Una partecipazione consapevole ed attiva della madre durante il parto aiuta ad iniziare bene l’allattamento al seno.
  • L’appoggio e l’aiuto affettuoso del padre favoriscono il legame tra madre e bambino nell’allattamento; l’insostituibile rapporto del padre con il figlio costituisce, infatti, un elemento importante per lo sviluppo del bambino sin dalla prima infanzia.
  • Una buona alimentazione consiste nel seguire una dieta bilanciata e variata, che comprenda cibi quanto più vicini possibile allo stato naturale.
  • Il bambino ha bisogno, sin dalla primissima infanzia, di una guida affettuosa, che tenga nella massima considerazione le sue capacità e la sua sensibilità.

Vuoi parlare con una Consulente de
La Leche League e ricevere il suo recapito?  Chiama dalle 8 alle 20 il numero unico nazionale 199.432326

Precedente Allattamento: miti da sfatare Successivo Le coliche del lattante

Lascia un commento


*