Ittero da latte materno

Di solito nei neonati l’ittero si distingue in ittero emolitico e ittero non emolito, ma esiste anche un altro particolare tipo di ittero, definito ittero da latte materno. Questa forma si manifesta generalmente alla fine della prima settimana di vita e nella maggior parte dei casi si mantiene stabile o aumenta nelle settimane successive e può durare da tre settimane a tre mesi. Tra le cause dell’ittero da latte materno c’è che la bilirubina viene a contatto con sostanze del latte materno che vengono coniugate con lo stesso enzima e quindi per il corpo appare difficile effettuare lo smaltimento della bilirubina.

Tuttavia, non si deve sospendere l’allattamento al seno ma è necessario far bollire il latte prima si somministarlo al bambino . In questo caso quindi è utile usare un tiralatte manuale o elettrico. Infatti la bollitura del latte le sostanze responsabili dell’ittero da latte materno vengono eliminate.

LEGGI ANCHE: La composizione del latte materno

Precedente La mucca che produce latte materno Successivo Donna incinta chiede un bicchiere di vino: cameriere rifiuta di servirla

Lascia un commento


*