In Italia solo il 10% delle mamme allatta al seno dopo i sei mesi

act-841501_640SOLO IL 10% DELLE MAMME ITALIANE ALLATTA AL SENO- Soltanto il 10% delle mamme italiane allatta al seno dopo i sei mesi: questo il dato allarmante reso noto dalla Società Nazionale di Neonatologia (Sin), in vista della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno,  che si terrà dal 1 al 7 Ottobre 2016.

Le statistiche che emergono sono che il 90% delle mamme in Italia allatta al seno subito dopo il parto, dopo le dimissioni dall’ospedale il dato scende al 77%, a quattro mesi crolla al 31% e arriva addirittura a solo il 10% a sei mesi di vita del bambino.

LEGGI ANCHE: “Campagna allattamento al seno” in supporto della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno

ALLATTAMENTO MATERNO- Nonostante comunque rispetto al passato queste statistiche sono nettamente migliorate, il dato preoccupa gli specialisti, che in occasione della consueta Settimana Mondiale dell’Allattamento materno, vogliono incentivare al massimo l’allattamento al seno. La Sin a tal proposito nei giorni scorsi, insieme ad altre società scientifiche pediatriche ha sottoscritto il documento “Position Statement sull’Allattamento al seno e uso del latte materno/umano”, volto alla promozione e al rafforzamento dell’impegno dei neonatologi italiani e delle istituzioni nella promozione dell’allattamento al seno.  Tra le azioni più concrete già attivate c’è l’accesso libero ai genitori nei reparti di terapia intensiva neonatale e la creazione di molti Baby Pit Stop, ovvero punti in città dove poter allattare il proprio bambino in uno spazio confortevole e l’attuazione di una applicazione per lo smartphone che permette ad ogni mamma di sapere velocemente dov’è il posto più vicino e il più raccomandato dalle altre mamme. Una vera e propria “catena di lavoro” per supportare e incoraggiare il massimo il gesto più naturale del mondo.

Fonte: www.quotidianodiragusa.it

PhotoCredits: Pixabay

 

 

Precedente "Campagna allattamento al seno" in supporto della Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno Successivo Allattamento è ...ovunque lo desideri : la petizione di una mamma

Lascia un commento


*