Il ritorno delle mestruazioni dopo il parto

La prima mestruazione dopo la nascita del bambino può anche ritardare a comparire. Il ritorno dell’ovulazione può unirsi ad una certa irregolarità mestruale.
Il ciclo ovarico è il periodo compreso tra il primo giorno delle mestruazioni fio al giorno precendente il ciclo successivo. Il ciclo ovarico dura una media di 28 giorni, il tempo necessario per la maturazione dell’ovulo nel follicolo ovarico e per la preparazione dell’endometrio (mucosa che riveste la superficie interna dell’utero) all’eventuale impianto, se l’ovulo è fecondato.
La ricomparsa delle mestruazioni dopo il parto è legata alla ripresa dell’attività ormonale ovarica e dipende da molti fattori tra cui il fatto di allattare al seno o meno.
Se allatti con il biberon e dopo due mesi dal parto le mestruazioni non sono ancora comparse, è oppurtuno contattare il ginecologo. Le cause più comuni della mancata ricomparsa sono squilibri ormonali, che incidono sul ritorno dell’attività ovarica.
Un altro mito da sfatare sul dopo parto è che non si possa rimanere incinta : non c’è cosa più falsa.
L’ovulazione è inibita dalla prolattina , ma la secrezione è sostenuta dalla suzione del bambino. Questo significa che quando la prolattina diminuisce anche parzialmente, l’ovulazione riprende, l’allattamento può comunque continuare e voi non avete la minima percezione del cambiamento ormonale, rischiando quindi una nuova gravidanza.
Quindi se non desiderate rimanere incinta un’altra volta, è oppurtuno usare metodi contraccetivi, come il profilattico, che si dimostra essere il più sicuro metodo durante l’allattamento, poichè i cosidetti metodi naturali non funzionano, dati i molteplici squilibri ormonali.

LEGGI ANCHE: Emorroidi post parto: come curarle in modo efficace

Precedente Gravidanza: ancora molti dubbi sui farmaci Successivo "Ecografie per tutti" il grande progetto umanitario in Costa d'Avorio di Terre Des Hommes

Lascia un commento


*