Il nuovo progetto “Allattami” ora anche all’Ospedale Maggiore di Bologna

Dopo la nascita a Ottobre del progetto “Allattami” a Bologna, prima banca del latte materno umano donato in Italia, ora questo importante progetto ha coinvolto anche l’Ospedale Maggiore di Bologna.
Allattami, raccoglie il latte materno donato da mamme e lo distribuisce agli ospedali aderenti al progetto, per i neonati prematuri, le cui mamme non possono provvedere per svariati motivi all’allattamento al seno.
Fino ad oggi, all’Ospedale Sant’Orsola sono stati raccolti 1.6oo biberon e oltre 160 litri di latte materno.
“Sono 26 finora le mamme donatrici, ma è un progetto in constante crescita” – spiegano i direttori generali degli Ospedali Sant’Orsola e Maggiore.
“La raccolta sta dando risultati anche superiori alle attese afferma Luigi Corvaglia, responsabile della terapia intensiva neonatale del Sant’Orsola. “Da novembre scorso tutti i bimbi con un peso inferiore a 1500 grammi sono stati nutriti con il latte materno donato, invece che con quello artificiale, con indiscutibili benefici per la loro crescita. Il latte materno è infatti fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo dei neonati prematuri. Il latte delle mamme donatrici è arrivato al Maggiore dall’8 febbraio, il progetto però non si ferma qui, si pensa portare «Allattami» anche all’ospedale di Ferrara”.

Per diventare mamma donatrice si può contattare l’associazione Cucciolo (associazione bambini nati prematuri): 051 34415 oppure info@associazionecucciolo.it www.allattami.org

LEGGI ANCHE: Nasce a Bologna “Allattami”, la prima banca del latte materno donato

Precedente Nasce Gynefam Mamma, il nuovo integratore multivitaminico e multiminerale per la gravidanza Successivo Gravidanza: si può assumere la propoli ?

Lascia un commento


*