Gravidanza: tutti i benefici dello yogurt

Durante la gravidanza lo sviluppo dello scheletro del bambino è strettamente legato al tipo di alimentazione che seguite voi. Il bambino cresce e con lui anche le necessità di calcio che può assumere durante la vostra alimentazione, altrimenti ricorrerà a prenderlo dalle vostre riserve. Questa situazione si ripete anche durante l’allattamento. Il latte materno infatti offre al neonato tutto il calcio di cui ha bisogno per continuare a crescere, con il conseguente abbassamento però del livello delle riserve materno. Ma lo yogurt è un ottimo alleato per questo, perchè oltre a essere una fonte di calcio, offre tanti benefici tra cui risolvere problemi digestivi tipici della gravidanza. Lo yogurt contiene sostanze come proteine, grassi nobili, carboidrati, antibiotici naturali generati dalla fermentazione, sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina PP, acido pantotenico.
Attualmente alcune industrie che producono yogurt aggiungono anche fermenti probiotici più resistenti ai succhi gastrici e che raggiungono quindi con maggiore certezza l’apparato intestinale rinforzando la flora batterica. Questi fermenti aiutano anche la digestione, rafforzano il sistema immunitario, prevengono le infezioni intestinali.

Secondo la legislazione italiana, il nome yogurt viene attribuito solo al latte fermentato con Lactobacillus bulgaricus e Streoticoccus thermophilus. Tutti gli altri prodotti che sono integrati con Bifidobacterium bifidus o con Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium vengono denominati Latte fermentato.
I tipi di yogurt si differenziano principalmente dal tipo di latte utilizzato. La scelta del latte intero rispetto a quello parzialmente scremato aumenta il contenuto di grassi, mentre rimane invariato il contenuto di proteine e carboidrati. L’apporto energetco per uno yogurt intero è intorno alle 70 Kcal. Se invece preferite il latte parzialmente scrematoi contenuto di grassi arriva allo 0,1 g, praticamente assenti.

Lo yogurt è composto da microrganismi noti come probiotici, che quando vengono ingeriti stimolano il funzionamento della flora intestinale. Questi batteri sono naturalmente presenti nel tubo digerente, e la loro ingestione regola le attività metaboliche, nutrizionali e di difesa dell’organismo. Quindi mangiano yogurt, non solo è utile per il calcio, proteine e vitamine, ma si fornisce una barriera contro possibili infezioni intestinali. Inoltre lo yogurt aiuta:
– a ridurre il colesterolo
– migliora lo stato di salute
– neutralizza l’intolleranza al lattosio
– migliora l’assimilazione dei sali minerali
– previene le infezioni intestinali e cura la diarrea conseguente all’uso di antibiotici
– aiuta in caso di stress.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: la dieta vegetariana è pericolosa ?

Precedente L'allattamento al seno aiuta il corretto sviluppo della cavità orale nel neonato Successivo Settimana Mondiale dell'Allattamento al seno dal 1 al 7 Agosto 2012

Lascia un commento


*