E’ vero che in gravidanza crescono i piedi ?

Durante la gravidanza si sa, il corpo subisce moltissimi cambiamenti, oltre all’aumento di peso e al seno dolorante. Dai possibili problemi agli occhi, a problemi con i denti, fino a terminare con l’inconveniente che le nostre scarpe di sempre risultano essere piccole. Da qui il dubbio: ma i piedi in gravidanza crescono ?
In base a uno studio dell’Università dell’Iowa (Usa), durante la gravidanza le dimensioni e la forma dei piedi possono modificarsi anche in modo definitivo. I ricercatori infatti hanno misurato i piedi di 49 donne durante il primo trimestre di gravidanza e a 5 mesi dal parto. Ne sarebbe risultato che nel 60-70% di esse il piede è diventato più lungo e più largo.

I cambiamenti del corpo in gravidanza

In particolare le modifiche interesserebbero l’arco plantare, che si sarebbe ridotto dopo il parto e questo appiattimento comporta un allungamento del piedi di 2-10 millimetri. Questo strano fenomeno accadrebbe però soltanto nella prima gravidanza, mentre non si manifesterebbe nelle successive gestazioni. Secondo gli studiosi la causa sarebbe dovuta all’aumento di peso e nella maggiore elasticità dei legamenti che si verifica durante la gravidanza.

Fonte: www.focus.it

Precedente Tisane al finocchio ai neonati: si o no ? Successivo L'allattamento al seno potrebbe proteggere il bambino da problemi al cuore

Lascia un commento


*