Gravidanza: la toxoplasmosi

foto tratta da sofeminine.co.uk
La Toxoplasmosi è una malattia causata da un parassita, chiamato Toxoplasma Gondii, che principalmente vive e si riproduce nell’intestino del gatto e anche in altri animali che hanno ingerito feci infette.

La toxoplasmosi si può contrarre in 3 modi:
– toccando o venendo a contatto in modo indiretto con le feci infette del gatto
– mangiando carne cruda o poco cotta infetta
– mangiando cibi crudi, frutta e verdura che sono state contaminate dal concime infetto

In gravidanza, questa malattia, può rivelarsi pericolosa perchè può essere trasmessa al feto per via transplacentare, interessando encefalo, occhi, fegato, milza e linfonodi. Le conseguenze possono essere l’aborto, la morte del feto in utero o dopo la nascita. E’ per questo che viene consigliato il Toxotest e ripetuto ogni mese fino a fine gravidanza, se non si è stati contaminati precedentemente dalla malattia.
Questo test, serve a rilevare la presenza di anticorpi nel sangue e scoprire se l’infezione è in atto per agire tempestivamente per la salute del bambino.

I sintomi

L’infezione il più delle volte è asintomatica e può essere scambiata per un normale raffreddore. Tuttavia possono associarsi: ingrossamento dei linfonodi, senza febbre, accompagnata da spossatezza e cefalea.
Il neonato invece contagiato dalla malattia presenta sintomi caratterizzati da disturbi della vista e calcificazioni intracraniche.

Il rischio di infezione del parassita dalla mamma al feto varia a secondo del momento in cui la mamma si ammale.Le probabilità sono più elevate man mano che la gravidanza giunge al termine, mentre sono quasi nulle all’inizio della gravidanza. Alla fine della gravidanza però i danni per il bambino sono quasi nulli.

Come prevenire

Putroppo non esiste un vaccino specifico per la toxoplasmosi, ma esistono solo piccoli accorgimenti da adottare per evitare il contagio:
– cuocere bene la carne
– bere sempre acqua potabile
– lavarsi bene le mani con acqua e sapone dopo aver toccato carne cruda o verdura.
– lavare bene tagliere e oggetti usati per la carne e la verdura.
– se possedete un gatto, evitare di dargli da mangiare carne cruda e per pulire la lettiera utilizzate dei guanti in lattice, anche se sarebbe opportuno durante tutta la gravidanza delegare questo compito a qualcun’altro.
– se siete appassionate di giardinaggio utilizzate sempre i guanti e lavatevi bene le mani dopo aver finito.

Precedente Proteggere i piedi in gravidanza Successivo Allattamento e mestruazioni

Lascia un commento


*