Gravidanza: i movimenti del bambino

Anche se non ve ne accorgerete subito, il vostro bambino all’interno dell’utero è molto attivo, perfino durante le prime settimane di gravidanza. Inizia infatti ad imparare ciò che farà quando sarà nato: si muove, apre e chiude la bocca, le manine e succhia. Man mano che i suoi muscoli e si suoi nervi si sviluperanno, lo sentirete calciare e verso il terzo trimestre comincierete a chiedervi se riuscirà mai a stare fermo un momento..
Alla 12 settimana il bambino è lungo solo 6,5 cm e pesa all’incirca 14 gr.Ma anche in questo stadio della gravidanza muove le dita delle mani e dei piedi. Inoltre inghiotte il liquido amniotico e i polmoni iniziano ad esercitarsi. Verso la 16 settimana di gestazione il bimbo riesce a stringere a pugno la manina e si succhia il pollice. Ci vorranno ancora alcune settimane però prima che lo sentiate muovere dentro di voi.
Alla 17 settimana il bimbo è lungo 12,5 cm e pesa intorno ai 100 gr. Ora i suoi muscoli sono abbastanza forti per riuscire a scalciare e può muoversi anche all’interno dell’utero toccandosi le dita dei piedi, il viso con le mani. Potrebbe mettersi a fare anche capriol, utilizzando tutto lo spazio che ha.
Nelle settimane successive comincierete a sentire dei movimenti più definiti e potreste notare che il piccolo reagisce ai rumori esterni, tirando calci.
Alla 20 settimana l’apparato digerente del bimbo può assorbire i nutrienti dal liquidio amniotico che inghiotte e poi espelle con la pipì.
Ciò potrebbe fargli venire il singhiozzo, cosa che avvertirete e che vi farà sorridere di sicuro.
Intorno alla 22 settimana i muscoli sono abbastanza forti da fargli toccare le manine una con l’altra e potrebbe riuscire anche ad afferrare il cordone ombelicale.
Alla 27 settimana il bambino è in grado di aprire e chiudere gli occhi per la prima volta. Verso la 30 invece noterete che alterna momenti di calma, quando dorme a momenti di grande attività motoria. Alla 32 settimana il suo spazio all’interno dell’utero è ridotto e quindi i suoi movimenti saranno meno vigorosi. Probabilmente si sarà già messo a testa in giù, essendo prossimo al parto e quindi sentirete i suoi calci nella parte alta dell’addome.
Tra non molto sarà pronto per nascere e potrete finalmente vedere con i vostri occhi tutti i movimenti che ha appreso dentro di voi.

LEGGI ANCHE: Come legare con il tuo bambino mentre è ancora nel pancione

Precedente Quali farmaci posso assumere in gravidanza? Risponde il Telefono Rosso Successivo Cistite in gravidanza: come tenerla sotto controllo

Lascia un commento


*