Gravidanza: i massaggi per rilassarsi

foto tratta da w-pregnancy.comIl massaggio è un’attimo modo per rilassarsi, perchè stimola le terminazioni nervose della pelle, migliora la circolazione del sangue e dà sollievo ai muscoli stanchi, regalando a mente e corpo una sensazione di benessere generale.
Per ammorbidire la pelle e rendere il massaggio ancora più piacevole usate un’olio, preferibilmente a b ase vegetale e di buona qualità. Create anche un’atmosfera rilassante, mettendo nella stanza luci soffuse, musica e cuscini morbidi. Durante gli ultimi mesi di gravidanza, sarà forse più comodo stare sdraiate su un fianco, utilizzando dei cuscini oppure sedendovi a cavalcioni su una sedia. Fatta eccezione della schiena è possibile massaggiarsi da sole quasi tutto il corpo.
Massaggiate il seno con il palmo e le dita della mano, in senso orario, procedendo dalla base al capezzolo, che va stretto delicatamente tra il pollice e le altre dita.
Con il palmo della mano esercitate una lieve pressione sull’addome, fianchi e cosce, con movimenti circolari lenti. Se vi fate massaggiare dal vostro compagno, assicuratevi che abbia le mani calde e che non abbia anelli, braccialetti o orologi che potrebbero risultare fastidiosi al tatto. Meglio se il massaggio inizia con delicatezza, la pressione può essere aumentata graduatamente, se ne avvertite la necessità, purchè i movimenti rimangano lenti e delicati.

Per rilassare la fronte: Appoggiate la punta delle dita sulla fronte e las base delle mani sul mento. Dopo qualche secondo fate scorrere le dita verso le orecchie.
Per tonificare il mento: Stimolate la circolazione sanguigna con movimenti decisi. Utilizzate il dorso delle mani , datevi piccoli buffetti sotto il mento in rapida successione.

IL MASSAGGIO EFFETTUATO DAL PARTNER

Il massaggio alla fronte: Con la punta delle dita descrivete piccoli movimenti circolari su tutta la fronte da sinistra a destra e viceversa. Per distendere la fronte, posizionate le mani sulla fronte della vostra compagna in modo che le punta delle dita si incontrino al centro. Esercitate una leggera pressione, poi rilasciate. Infine sollevate le mani.

Movimenti circolari: Usando il palmo delle mani formate movimenti circolari, tutti nella stessa direzione, procedendo dalla colonna vertebrale verso l’esterno. Dimunuite la pressione in prossimità dell’addome e del seno.
Sfioramento:Con i polpastrelli, effettuate movimenti circolari di estrema delicatezza, come se voleste solleticare la pelle. Sono molto piacevoli nell’area addominale, anche a gravidanza inoltrata.
Pressione: Mettete il palmo delle mani sui due lati della zona lombosacrale, con la punta della dita rivolte verso la testa. Fate una leggera pressione con le mani lungo tutta la schiena, fino alle spalle, poi effettuate un movimento contrario.

Precedente Gravidanza: fino a 18 settimane Successivo Servizio condivisione di latte materno crea conflitti

Lascia un commento


*