Gravidanza: i campi elettromagnetici aumentano il rischio di obesità infantile

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, l’esposizione già nel pancione a campi magnetici relativamente forti come quelli prodotti da forni a microonde e dispositivi wi-fi, aumentano il rischio di obesità nei bambini. Dallo studio effettuato su un campione di donne a cui è stato chiesto di indossare un dispositivo che rileva e misura i campi magnetici, i ricercatori hanno trovato una crescita del 50% dei bambini obesi le cui mamme avevano avuto una esposizione media, e della 84% in caso di esposizione alta.
“Questo indica che i campi elettromagnetici a scrivono gli autori – da quelli del microonde a quelli dei dispositivi wifi, potrebbero contribuire alla epidemia di obesita’ in corso, anche se per esserne certi servirebbero studi piu’ ampi”. commentano gli studiosi.
Per contrastare questo possibile problema, la Codacons, associazione dei consumatori, ha detto che andrebbe almeno proibita l’installazione del wi-fi in prossimità di asili, scuole, parchi pubblici, ospedali, biblioteche ed altri luoghi sensibili frequentati da bambini e donne incinte.

LEGGI ANCHE: Fumare in gravidanza causa danni ai vasi sanguigni del neonato

Precedente Allattare fino a 3 anni è normale ? Successivo Svezzamento: quando si può dare la frutta secca ?

Lascia un commento


*