Gravidanza: i bambini sono stressati già nel pancione

Secondo uno studio pubblicato su Translational Psychiatry da un gruppo di studiosi tedeschi dell’Università di Costanza guidati da Thomas Elbert, lo stress della mamma durante la gravidanza può essere trasmesso al neonato e causare effetti duraturi, rendendoli anche più suscettibili alle situazioni stressanti e incapaci di gestirle.
Secondo gli studiosi la causa di ciò sarebbe nel cambiamento di un gene, il recettore dei glucocorticoidi, responsabile della regolazione della risposta ormonale allo stress.
Sono stati infatti analizzati i profili genetici di 25 donne e bambini e hanno scoperto che i bambini, le cui mamme hanno subito alti livelli di stress durante la gravidanza, come violenze fisiche da parte dei compagni, erano le portatrici della mutazione del gene.
I ricercatori comunque tengono a precisare che le donne analizzate durante lo studio avevano subito altissimi di stress, a cui difficilmente
la maggior parte delle donne incinta è sottoposta.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: se sei stressata, partorirai una femmina

foto tratta da it.wikinoticia.com

Precedente La composizione del latte materno Successivo Allattamento: Le mamme vogliono allattare al seno il più a lungo possibile

Lascia un commento


*