Gravidanza: fino a 26 settimane

foto tratta da qwickstep.eu
A questo punto della gravidanza il bambino è sempre più forte e grande,i suoi movimenti sono sempre più complessi e dimostra anche di essere sensibile, consapevole e intelligente. Dopo 24 settimane, nel caso in cui nascesse, sarebbe già in grado di sopravvivere in incubatrice. E’ ancora molto magro e arrossato, ma presto aumenterà di peso. Il corpo sta crescendo più velocemente della testa e alla fine di questo periodo, le sue proporzioni saranno paragonabili a quelle di un neonato. Le ossa delle gambe e delle braccia stanno diventando sempre più robuste. Gli organi femminili e maschili si sono completamente formati. Il bambino può udire frequenze che noi non percepiamo. In risposta alle alte frequenze si muove velocemente, mentre in presenza di frequenze basse si muove con maggiore lentezza. Il suo movimento segue il il ritmo della nostra voce.In questo periodo comincia a rispondere al ritmo delle percussioni, reagendo con grandi sobbalzi: alcune mamme raccontano persino di aver dovuto lasciare a metà dei concerti perchè il loro bambino, nella pancia, era troppo irrequieto. Se il piccolo ascolta ripetutamente un brano musicale mentrè è ancora nel grambo materno, quando sarà cresciuto quel brano gli sembrerà familiare. Ora è anche in grado di riconoscere la voce del padre, al punto che sentendola continuamente, una volta nato, sarà capace di distinguerla anche in una stanza piena di persone e potrebbe reagire al suono della voce calmandosi.

LA MADRE

I movimenti fetali sono ormai un’esperienza quotidiana. Quando singhiozza, per esempio avvertirete un sobbalzo. Potreste aumentare di mezzo chilo la settimana. Non se il vostro aumento di peso è inferiore: il peso dipende da molti fattori,come la costituzione fisica, l’altezza e la quantità di liquido amniotico. Quello che conta è il peso del bambino che sarà controllato attraverso l’ecografia. Il feto e l’utero crescono insieme, spingendo contro la vostra gabbia toracica che si è sollevata di 5 cm. Le costole inferiore saranno spinte verso l’esterno causando forti dolori. Potreste soffrire anche di bruciore di stomaco perchè il bambino esercita una pressione sullo stomaco. Con il distendersi della muscolatura uterina, potreste avvertire delle fitte verso il basso ventre, lungo i lati dell’addome.

In questo periodo il feto è lungo 25 cm (dalla testa al coccige) e pesa poco meno di un chilo

Precedente Allattamento: asilo nido, dà il latte materno sbagliato a un bimbo Successivo Allattamento: in Giappone trovate tracce di radioattività nel latte materno

Lascia un commento


*