Gravidanza e celiachia: come affrontarla serenamente

Molte donne, soffrono di celiachia e quando si scoprono incinta, nutrono giustamente dei dubbi, su come affrontare serenamente la gravidanza.
La celiachia è una malattia genetica, che porta a un’intolleranza permanente al glutine, proteina contenuta principalmente nei cereali come il frumento, orzo, kamut e segale. Non esiste nessuna cura farmacologica per la celiachia, ma solo un’alimentazione che escluda totalmente questa proteina.
La celiachia può manifestarsi a qualunque età e con sintomi ben visibili, quali dimagrimento, dolori addominali, problemi gastrointestinali, ma può capitare che i sintomi non siano così evidenti e diventi difficile diagnosticarla. Solo attraverso esami specifici si può ottenere una diagnosi certa.
In gravidanza, in caso di celiachia della mamma, si devono avere maggiori accorgimenti, perchè non riesce a mandare tutti i nutrimenti necessari al feto, quindi se porta a termine una gravidanza si ha il rischio di parto prematuro o di mettere al mondo un bambino sottopeso e di poterlo allattare meno del tempo necessario. Alla dieta senza glutine è bene aggiungere acido folico, tra l’altro raccomandato anche alle donne che non soffrono di celiachia, e un apporto maggiore di calcio, che a causa del malassorbimento occulto, si tende a perderne di più. Inoltre se dovete assumere vitamine, controllate sempre che vi sia assenza di glutine.
Una volta adottate tutte le regole alimentari e seguendo i consigli del vostro medico curante, affronterete la gravidanza in maniera serena come qualsiasi altra donna.


LEGGI ANCHE: Gravidanza:mangiare spinaci rende i bimbi più felici

foto tratta da babygearworld.com

Precedente Allattamento: Il massaggio al seno e l'affetto migliorano il latte Successivo Il biberon a forma di mammella di mucca

Lascia un commento


*