Gravidanza: cosa si può o non si può fare ?

foto tratta da twinspregnancy.net
Recentemente il Ministero della Salute, ha redatto delle linee guida utili per affrontare la gravidanza con le giuste attenzioni. L’obiettivo è ottimizzare l’organizzazione del settore materno-infantile, garantire servizi qualificati ed evitare comportamente non adatti, come la prescrizione di molti esami.

Infatti se la gravidanza è fisiologica e cioè procede bene, si consigliano non meno di quattro visite. Al primo incontro con il medico è tenuto a comunicare informazioni scritte e a pianificare gli appuntamenti successivi.

Il Ministero raccomanda l’attenzione sugli stili di vita e allega al documento un’utilissima agenda della gravidanza che aiuta, a fare chiarezza su cosa chiedere al ginecologo o all’ostetrica.

COSA SI PUO’ O NON SI PUO’ FARE

Acqua gym e massaggi Si possono fare massaggi, se fatti con materassi adeguati a sostenere il peso della pancia e si può praticare acqua gym. Sono entrambi molto consigliati per il mal di schiena, disturbo molto frequente in gravidanza.

Praticare sport
Si può praticare tranquillamente sport in gravidanza, purchè non esponga al rischio di cadute e traumi. Particolarmente adatti nuoto e camminate.

Fumare
Le sigarette sono assulutamente vietate perchè sono dannose per il bambino.I danni da fumo in gravidanza sono legati all’azione di due sostanze tossiche che attraversano la placenta: la nicotina e il monossido di carbonio.

Fare immersioniI medici proibiscono alle donne in gravidanza di fare immersioni subaquee, perchè possono essere causa di malformazioni congenite del feto.

Rapporti sessuali
Si possono avere rapporti sessuali in gravidanza, se non espressamente vietato dal ginecologo, per problemi legati alla gravidanza. Mantenere l’armonia a due è utile sia fisicamente sia psicologicamente.

Usare la cintura di sicurezza
I medici raccomandano di indossare la cintura di sicurezza anche durante la gestazione. Serve a salvaguardare l’incolumità sia della futura mamma sia il bambino nel pancione.

Precedente Svezzamento: la cottura al vapore Successivo Allattamento e i dubbi più frequenti

Lascia un commento


*