Gravidanza: avere spesso l’emicrania aumenta il rischio di ictus

foto tratta da medicainfo.com
Secondo una ricerca pubblicata British Medical Journal coordinata dalla dottoressa Cheryl Bushnell della Wake Forest University Baptist Medical Center, le donne che soffrono di frequenti mal di testa in gravidanza possono aumentare di 15 volte il rischio diavere un ictus. I ricercatori puntualizzano che il mal di testa ricorrente può essere un fattore di rischio sia per i problemi cardiovascolari, di incorrere in malattie cardiache e ipertensione e la possibilità di formazione di trombi nelle vene. Secondo i medici, il mal di testa sono particolrmente fastidiosi e stressanti per il fisico di una donna in gravidanza, già fortemente impegnato per crescere una nuova vita e sottoposto a un aumento della pressione del sangue e battito cardiaco. La dottoressa Bushnell ci tiene a puntualizzare che i dati emersi dalla sua ricerca non devono scoraggiare le donne a diventare mamme, ma vuole renderle più informate che magari dietro un mal di testa ricorrente si può nascondere un problema del sistema cardiocircolatorio. I ricercatori comunque stanno effettuando degli approfondimenti perchè molte donne affette da emicrania, proprio in gravidanza hanno visto diradare il disturbo.Ad essere più a rischio di un evento cardiovascolare in gravidanza sono le donne giovani, fumatrici, che hanno fatto uso di pillole a base di estrogeni e che soffrono di emicrania con aura.
Per queste future mamme e non , è bene tenere sotto controllo, senza ossessioni , lo stato di salute del proprio sistema cardiovascolare parlandone con il medico di fiducia che saprà darvi tutte le risposte che cercate.

Precedente Vende formaggio al latte materno ad una mostra d'arte Successivo Allattamento al seno: facilita la guarigione delle ferite del parto

Lascia un commento


*