Gravidanza: alcuni consigli per trascorrere delle vacanze serene

Il caldo è arrivato e forse vorreste partire per le vacanze, ma temete che il pancione possa rappresentare un problema. Ma anche il gravidanza è possibile trascorrere in salute i mesi estivi, sia in città che al mare.

Se avete deciso di recarvi all’estero, scegliete una destinazione che non vi crei troppe difficoltà. Sarebbe meglio evitare zone a rischio e località sperdute. Prima di prenotare un qualunque viaggio, sarebbe anche utile informarsi se nel luogo c’è un ospedale vicino e con un buon reparto maternità.
E’ anche importante viaggiare al momento giusto: il secondo trimestre, tra la 12 e la 24 settimana è considerato quello più sicuro. In questo periodo infatti, il rischio di aborto è molto ridotto e il terzo trimestre non è ancora iniziato, periodo in cui è più probabile che possano sorgere delle complicazioni.
Informatevi inoltre presso la compagni aerea che avete scelto se ci sono restrizioni particolari prima di prenotare le vacanze. Solo poche compagnie infatti accettano donne incinta dopo la 34 settimana di gravidanza. Alcune compagnie indipendentemente dalle settimane di gravidanza, accettano a bordo le donne incinta, solo se munite di certificato medico che ne attensi la salute e dove viene indicata la data presunta del parto. Se in passato avete avuto un parto prematuro o avete sofferto di preeclampsia, oppure aspettate due gemelli, dovete sapere che moltissime compagni aeree non acconsentono a farvi viaggiare.

Prima di partire informatevi sulle eventuali vaccinazioni a cui dovreste sottoporvi. Per recarsi in alcuni paesi infatti, è necessario sottoporsi all’antipolio e alla vaccinazione contro la febbre gialla. In gravidanza è meglio evitare alcuni tipi di vaccini. Quindi è sempre meglio chiedere al medico di questi vaccini e valutare insieme cosa sia meglio fare.

Le donne incinta sono leggermente a rischio di soffrire di trombosi venosa, per via dei cambiamenti ormonali. Per ridurre i rischi di questa malattia, se dovete affrontare viaggi lunghi in aereo, cercate di alzarvi e fare qualche passo ogni ora e quando siete sedute ruotate i piedi, per flettere i muscoli del polpaccio. Questa regola vale anche per i viaggi in macchina. Cercate inoltre di bere molti liquidi e se il è il caso indossate delle calze a compressione graduatam che aiutano la circolazione sanguigna.

Sarebbe inoltre opportuno, portare con se la tessera sanitaria e la documentazione relativa alla gravidanza, per qualsiasi evenienza.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: goditi l’estate !

Precedente Gravidanza: come proteggerti dal sole Successivo Gravidanza: consigli estivi per la salute

Lascia un commento


*