L’uso della galega durante l’allattamento

Galega Officinalis è u questo il nome scientifico di una pianta che secondo l’omeopatia e l’erboristeria avrebbe proprietà galattofore, cioè aiuterebbe la produzione del latte materno.Assunta sotto forma di compresse o tisane,solitamente combinata con il finocchio, agirebbe infatti sulla circolazione della ghiandola mammaria coadiuvando quindi l’allattamento al seno.
La galega, il cui nome deriva dal greco “gala” che significa proprio latte, è una pianta molto comune in Europa e Nord America, ha anche proprietà diuretiche, digestive, migliora l’elasticità del seno ed è usata anche nella cura del diabete, in quanto tiene sotto controllo i livelli della glicemia.

LEGGI ANCHE: Aumentare il latte materno con l’omeopatia e fitoterapia

Contiene inotre:
-alcaloidi (galegina, idrossigalegina, galuteolina)
-derivati flavonici (fiori)
-saponine
-tannini
-sali di cromo (1-5 ppm)
-vitamina C

In passato questa pianta era molto conosciuta e usata come vermifugo, anticonvulsivante e come trattamento topico per morsi e punture di insetti.
Anche se risulta essere una pianta utile per favorire lo stimolo della produzione del latte materno, è consigliatocomunque sempre un consulto medico prima di assumerne una qualsiasi quantità.

Precedente A Lodi latte materno in bottiglia per bambini prematuri Successivo Bere latte in gravidanza fa diventare i figli più alti

Lascia un commento


*