Cos’è la galattorrea: cause e rimedi

attenzione-ai-fattori-ereditariGALATTORREA, CAUSE E RIMEDI- La galattorrea è una patologia che potrebbe coinvolgere sia la donna che l’uomo e consiste in una secrezione lattiginosa del capezzolo, ma non correlata alla produzione di latte durante l’allattamento. Può manifestarsi come dicevamo prima anche nell’uomo e anche nelle donne che non hanno mai avuto una gravidanza o in menopausa e addirittura anche i neonati.

I sintomi sono la produzione di latte sia ad intermittenza che persistente dal capezzolo, secrezione lattiginosa sia spontanea che tramite spremitura manuale, mestruazioni irregolari o assenti, mal di testa e problemi alla vista. La galattorrea puà interessare entrambi i seni o uno solo.

 

LEGGI ANCHE: La cura del seno dopo l’allattamento

GALATTORREA MAMMARIA- Le cause potrebbero essere gli effetti collaterali di alcuni farmaci come antidepressivi, antipsicotici o sedativi, ma anche disturbi ad una ghiandola chiamata pituitaria, che produce diversi ormoni, tra cui la prolattina, responsabile della produzione del latte. Anche l’assunzione della pillola anticoncezionale, lo stress, l’ipotiroidismo, alcuni integratori a base di erbe, una stimolazione eccessiva dei capezzoli possono essere la causa dello svilupparsi di questa patologia.  Negli uomini invece, la galattorrea può essere dovuta a carenza di testosterone, mentre nei neonati la causa potrebbe essere gli alti livelli di estrogeni materni, che attraverso la placenta, sono arrivati al sangue del neonato.

I rimedi variano a seconda del fattore scatenante e sarà il medico dopo una serie di esami specifici prescriverà la terapia più adatta al caso specifico. Ricordiamo comunque di rivolgersi sempre al medico di fiducia e di non adottare metodi fai da te che potrebbero anche peggiorare la situazione.

Fonte: www.tantasalute.it

Precedente Giovane insegnante incinta dell'allievo di soli 13 anni Successivo Donna incinta vince causa per poter tenere la placenta dopo il parto

Lascia un commento


*