Febbre in gravidanza: le cause e i rimedi

pregnancy-214523_1280FEBBRE IN GRAVIDANZA-  La febbre in gravidanza è un disturbo abbastanza diffuso. Una leggera alterazione potrebbe essere dovuta all’ormone progesterone che causa la dilatazione dei vasi e capillari sanguigni, con il conseguente aumento della temperatura corporea.

Nel caso invece di forte innalzamento della temperatura (da 38° in su), le cause potrebbero essere molteplici:

  • colpo di calore, tipico della stagione estiva e si ha quando il corpo di surriscalda troppo. In questo caso si hanno anche brividi, mal di testa, tachicardia. Questa condizione potrebbe essere molto pericolosa per il bambino che portate in grembo. E’ necessario quindi intervenire subito.
  • colpo di freddo, tipico nel passaggio tra inverno ed estate, dove anche con una semplice sudata, può capitare di prendersi un malanno. Questo porta all’innalzamento della febbre, che fortunatamente dura poco. Se si riesce a tenerla sotto controllo, non causa conseguenze sul feto.
  • infezioni, che possono essere di origine virale o batterica. In questo caso bisogna fare attenzione che non sia un’infezione trasmissibile attraverso la placenta. Le infezioni più comuni comunque sono quelle a carico dell’apparato genitale.

Per abbassare la febbre in gravidanza si può ricorrere a dei farmaci come il paracetamolo,  sempre sotto stretto controllo medico oppure a rimedi naturali come impacchi freschi sulla fronte, inguine e ascelle, polsi e piedi, soprattutto quando la causa è il colpo di calore. Anche una tisana , potrebbe rivelarsi utile, perchè idrata il corpo a aiuta a combattere la febbre. In ogni caso, se la temperatura è alta o avete altri sintomi particolari come diarrea persistente o vomito, contattate immediatamente il vostro medico o ginecologo di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi la cura adatta.

Fonte: www.tantasalute.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Allattamento e mamme vip: quando allattare diventa social Successivo Allattare al seno riduce il rischio di cancro nei bambini

Lascia un commento


*