L’epidurale può ridurre il rischio di depressione post-parto

depressione_1Secondo uno studio pubblicato nel numero di Agosto della rivista scientifica Anesthesia & Analgesia, le donne che ricorrono all’epidurale durante il parto, sarebbero meno a rischio di ammalarsi di depressione post-parto.

Per la ricerca  sarebbero state analizzate circa 214 donne, metà delle quali sono ricorse all’anestesia epidurale per ridurre i dolori del travaglio.  Le altre 107 donne non hanno ricevuto nessun farmaco. Sarebbero state analizzate poi le condizioni mentali di tutte le partecipanti a tre giorni dal parto e poi sei settimane dopo, utilizzando delle predefinite schede di depressione.

 

L’allattamento al seno previene la depressione 

Ne sarebbe emerso che le donne che hanno fatto l’epidurale soltanto i 14 per cento di loro avrebbe sofferto di depressione post-parto, contro il 35 per cento di quelle che invece non hanno ricevuto nessun farmaco.

Lo studio inoltre avrebbe dimostrato anche che le donne che hanno frequentato il corso pre-parto durante la gravidanza e quelle che allattano al seno hanno minori probabilità anch’esse di soffrire di depressione post-parto.

La depressione post-parto è un tipo di depressione clinica con sintomi come stanchezza o esaurimento, modificazioni dell’appetito o delle abitudini alimentari, perdita di interesse nelle attività giornaliere e dolore fisico come mal di testa, mal di stomaco e mal di schiena.  Questa patologia, comunque  si può controllare con l’opportuna assistenza medica-psicologica e  farmaci adatti.

 

Fonte: www.yahoo.com 

Precedente L'ultimo desiderio di un bambino malato di cancro: ricevere tante cartoline di auguri Successivo Il Pilates è un toccasana in gravidanza

Un commento su “L’epidurale può ridurre il rischio di depressione post-parto

  1. sista il said:

    Sono contenta che si stia andando avanti con la ricerca per ridurre la depressione post partum…è un disturbo davvero terribile. Secondo me un altro grande aiuto può derivare da iniziative di supporto alle mamme, come mammaraccontati.it piuttosto diffusa in questo periodo che permette alle mamme di condividere la loro esperienza mandando un racconto alla redazione. E’ bello vedere articoli e progetti che aiutano le neo-mamme ad affrontare il loro compito: complimenti!

Lascia un commento


*