E’ nato Mommilk: banca del latte per bambini prematuri

Mommilk è la nuova “Banca del latte” destinata ai bambini prematuri, che richiederà a tutte le banche del latte d’ Italia il latte donato, lo tratterà con un innovativo sistema di pastorizzazione portandolo a 72 gradi per 15 minuti e lo stoccherà congelato, in catena del freddo controllata e certificata, pronto a inviarlo a qualsiasi terapia intensiva neonatale lo richieda. E’ dimostrato infatti che l’uso di latte materno donato nei bambini prematuri riduca il rischio di intolleranze e di enterocolite necrotizzante.
La nuova iniziativa che partirà da Gennaio 2013, è nata all’ interno di Alimenta, l’incubatore d’impresa del Parco Tecnologico Padano, con sede a Lodi. A darne l’annuncio a Milano Andrea Verme, Ceo della società, nell’ambito del congresso di ‘Milanopediatria 2012’.
Il servizio è finanziato con un investimento fatto dalla società farmaceutica Dicofarm, e nella sua primissima fase riguarderà solo Lombardia. Ma il dott. Verme assicura di avere avuto già contatti con le banche del latte di Toscana, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, per estenderlo velocemente a queste e quindi a tutte le altre regioni d’Italia, prima di raggiungere anche l’Europa.
Il latte raccolto sarà distribuito solamente agli ospedali che decideranno di convenzionarsi con Mommilk e sarà destinato esclusivamente per un utilizzo sotto controllo medico. Non è previsto quindi l’uso del latte per scopi diversi.

LEGGI ANCHE: Nasce il nuovo portale della Regione Lazio dedicato all’allattamento materno

Precedente Stress in gravidanza aumenta il rischio per il bambino di essere vittima di bullismo Successivo Facebook censura ancora l'allattamento al seno

Lascia un commento


*